10 sagre per l’estate: sapori in festa in Toscana

Estate tempo di sagre all’aria aperta in Toscana: sono tantissime le feste gastronomiche che da luglio a settembre animeranno i più bei borghi dal mare alla montagna, per gustare le specialità locali in compagnia e a prezzi davvero economici. Ecco le nostre dieci proposte per un’estate all’insegna del gusto!

1. A San Giuliano Terme dal 7 al 15 agosto saranno protagonisti i sapori della tradizione pisana per la Sagra degli Schiaffoni: un tipo di pasta grossa condita con il ragù, il sugo ai funghi porcini o il pesto, rigorosamente fatta a mano dalle donne del paese. La festa sarà l’occasione anche per assaggiare i “frati”, deliziosi bomboloni ricoperti di zucchero a velo.
2. Ci spostiamo all’Isola d’Elba per gustare i frutti del mare durante la Festa del Pesce povero a Capoliveri, che si terrà giovedì 10 luglio. Un’occasione unica per scoprire i piatti a base di pesce freschissimo, dal cacciucco alla palamita sott’olio, dallo stoccafisso con le patate ai totani ripieni.

cacciucco [Photo Credits: Florian Rieder https://www.flickr.com/photos/beetific/]

Il cacciucco e i sapori del pesce povero protagonisti all’Elba [Photo Credits: Florian Rieder]

3. Dalle spiagge alle montagne della Garfagnana, raggiungiamo Piazza al Serchio per le Contee del Farro, la grande festa che sabato 12 e domenica 13 luglio valorizza uno dei prodotti tipici più antichi e apprezzati della Lucchesia. Per le strade della frazione di Sant’Anastasio riovivranno gli antichi mestieri e si potranno assaggiare tutte le ricette a base di farro.
4. In Lunigiana da non perdere sabato 23 e domenica 24 agosto la Sagra della Pattona di Agnino, nel comune di Fivizzano, per scoprire questa focaccia a base di farina di castagne cotta nel forno a legna e farcita con ricotta o salumi. Una vera delizia!
5. Con Calici di Stelle dal 5 al 10 agosto si festeggia San Lorenzo nelle cantine della Toscana, con tantissimi eventi all’insegna del buon vino. Da non perdere l’8, 9 e 10 agosto a Prato le degustazioni alla Rocca di Carmignano, con telescopi puntati verso il cielo e musica jazz.

san gimignano vino

Con Calici di Stelle si brinda a San Lorenzo in tutta la Toscana

6. Molto originale anche la Sagra della Ficamaschia Dorata, un particolare pesce azzurro cucinato in umido con le patate o fritto che si può assaggiare dal 16 al 25 agosto a Porto Ercole, nella splendida cornice dell’Argentario.
7. Gli amanti della musica non possono perdere la Sagra della Zuppa a Massarella, nel comune di Fucecchio: il piccolo borgo nei fine settimana dal 18 al 20 e dal 26 al 27 luglio unisce i sapori tipici della cucina toscana ai concerti a ingresso gratuito. Quest’anno sul palco saliranno tra gli altri i Calibro 35 e The Vickers, Bobo Rondelli e i The Veils.
8. Ideale per le famiglie la Festa dei Lamponi, che si tiene domenica 6 luglio a Marradi nel rifugio escursionisti di Pian di Sopra: una casa colonica del diciasettesimo secolo che diventa lo scenario ideale per una giornata nella natura, tra escursioni per raccogliere i lamponi, pranzo a base di prodotti tipici e giochi per i bambini.

lamponi torta [Photo Credits: Crumbs & Corkscrews https://www.flickr.com/photos/happyfood ]

Lamponi, il frutto più dolce dell’estate [Photo Credits: Crumbs & Corkscrews]

9. Sapori di terra alla Sagra del Papero e del Cinghiale, che si tiene dal 3 al 20 luglio a Cerreto Guidi (tutte le sere tranne il lunedì). Nata come festa tradizionale che aveva luogo al termine della battitura del grano, oggi è il tripudio dei piatti tipici come il collo di papero ripieno o il cinghiale in umido.
10. Si chiude l’estate in bellezza con il Villaggio della Birra, che dal 5 al 7 settembre porta a Buonconvento (Siena) le produzioni dei migliori birrifici artigianali da tutta Italia, con laboratori di degustazione,stand gastronomici e musica dal vivo.

pappardelle al cinghiale [Photo Credits: Wei-Duan Woo https://www.flickr.com/photos/meimanrensheng ]

Pappardelle al cinghiale: la Toscana in tavola [Photo Credits: Wei-Duan Woo]

 

Autore dell'articolo: TurismoSociale

Lascia un commento