#10annivitanova: una festa di compleanno per delineare le nuove linee guida del benessere

Soddisfazione, grande partecipazione, entusiasmo, innovazione, confronto, continua crescita … sono questi alcuni degli ingredienti che hanno “condito” il compleanno tanto atteso: #10annivitanova. Ieri, giovedì 20 novembre, si è tenuta la festa di compleanno del Consorzio Vita Nova – Trentino Wellness che raccoglie attorno a sé le migliori strutture benessere in Trentino. Un convegno innovativo che ha visto sullo stage della sala conferenze del MUSE – Museo delle Scienze di Trento, esperti nel settore del benessere, autorità trentine e rinomati club di prodotto, come i Belvita Leading Wellness hotels Südtirol.

vita nova dieci anni

L’innovativo convegno dedicato ai #10annivitanova si è tenuto ieri, nella suggestiva location del MUSE – Museo delle scienze di Trento, nella sala conferenze, che con le sue vetrate ci ha permesso di sentirci parte del moderno progetto di Renzo Piano, tra animali sospesi e laboratori scientifici. Il convegno si è aperto con il video clip “Cos’è per me il benessere” dove i protagonisti, sono stati i volti di chi ha scritto una storia di benessere lunga 10 anni: persone che hanno permesso di raggiungere questo importante traguardo e che hanno condiviso con noi la loro idea di benessere.

 

 

Moderatrice del convegno, Aurora Endrici, esperta di comunicazione e marketing del settore vino, che con il suo carisma ed entusiasmo è riuscita a rendere l’intera convention semplicemente perfetta. Tra le autorità presenti in sala, l’Assessore al turismo e promozione Michele Dallapiccola, che ha sottolineato come, il Consorzio Vita Nova sia uno dei casi in cui, il privato ha “battuto” il pubblico, grazie all’importanza di fare rete: un network di collaborazioni tessuto tra diverse realtà trentine con il progetto “Declinazioni del benessere” – un messaggio stimolante per tutti i presenti in sala.

#10annivitanova

Tra i relatori, Fateh Moghadam Pirous, medico specializzato in Sanità Pubblica presso l’Osservatorio per la salute della PAT, che ha parlato di benessere e stili di vita, presentando alcuni accorgimenti per migliorare la propria salute. In particolare, si è rivolto agli albergatori presenti in sala, stimolandoli ad adottare un comportamento utile per promuovere uno stile di vita sano.

convegno #10annivitanova

Nel secondo intervento, Salvatore Carlo Vigo, consulente e specialista in Hotel, Restaurant & Spa Management, ha dato ai presenti in sala alcuni stimoli per trasformare la vacanza in «vitanova», illustrando alcune proposte inedite di wellness, come le pratiche «selfness» e l’innovativo concetto di B&B – benessere&bellezza. Il Dott. Vigo, ha inoltre spiegato le nuove tendenze alimentari, sollecitando gli albergatori a considerarle come delle opportunità.

alimentazione e benessere

Il terzo intervento, ha visto la Dott.ssa Francesca Ferri salire sul palco. La titolare di Effegilab, azienda produttrice di cosmetici ed integratori alimentari di Trento, ha illustrato i nuovi trend del benessere e le ultime tendenze negli acquisti della cosmesi. Infine, Marco Spina, fondatore della start-up Stambol, ha presentato un’interessante analisi della web reputation del Consorzio Vita Nova. I risultati hanno evidenziato come gli utenti 2.0, delle 30 strutture analizzate, percepiscono e valutano positiva la loro esperienza turistica in una struttura Vita Nova; infatti, oltre il 94% delle recensioni registrate dai clienti Vita Nova sono positive.

web reputation

La parte finale della giornata si è incentrata sulla tavola rotonda che ha visto Ilaria Dalle Nogare (Presidente del Consorzio Vita Nova)Maurizio Giuliani (Presidente di Ideaturismo – marketing & consulting)  e Werner Call (membro del consiglio direttivo di Belvita Leading Wellness hotels Südtirol) confrontarsi sull’evoluzione del benessere. I due principali club di prodotto del benessere in Italia si sono interrogati sulle future evoluzioni del concetto di wellness. Un raffronto quello tra i cugini del Trentino Alto Adige – il primo della storia – particolarmente utile e che ha portato a due importanti risultati. In primis, la raccolta sia per Belvita che per Vita Nova di importanti riflessioni e spunti da calare, con le opportune modifiche, all’interno del proprio Club di prodotto. Il secondo risultato – sicuramente il più importante – è stata l’apertura, manifestata da entrambe le parti, a collaborare assieme per fare del Trentino Alto Adige la meta top del benessere in Europa, valorizzando il fattore distintivo che ci rende unici in tutto il mondo:  le Dolomiti Patrimonio Naturale Unesco, definite da Werner Call “il più bel parco fitness del mondo”.

tavola rotonda belvita

La Convention è poi proseguita con il “buffet wellness” realizzato e curato dalla Chef Franca Merz della Locanda 2 Camini di Baselga di Pinè che ha saputo valorizzare con grande maestria i  prodotti tipici del territorio trentino e i prodotti dei partners delle #declinazionibenessere. Sul buffet erano presenti i prodotti di: Melinda, Mieli di Thun, Dolomiti Fruits, Agraria Riva del Grada, Pastificio Felicetti, Cantina Endrizzi con gli speciali vini MUSE e i Vignaioli del Trentino con i loro prodotti d’eccellenza.

Catering Locanda 2 Camini - Muse Trento

Infine, i #10annivitanova si sono conclusi con la visita guidata al MUSE – un’occasione per scoprire le infinite sfaccettature della scienza… sempre coinvolgente ed interessante.

visita al museConcludiamo, con un GRAZIE – un grazie speciale, a tutti coloro che erano presenti a #10annivitanova per aver condiviso e festeggiato con noi questo importante traguardo e per aver  permesso di spegnere queste 10 candeline nel migliore dei modi! :)

 

Crediti fotografici: Consorzio Vita – Nova Trentino Wellness, Confcommercio Trentino

 

L’articolo #10annivitanova: una festa di compleanno per delineare le nuove linee guida del benessere sembra essere il primo su Trentino Wellness Blog.

Autore dell'articolo: TurismoSociale

Lascia un commento