4° Roccella Fitwalking – Evento Fitwalking

roccellaL’ASD CALABRIA FITWALKING presenta la IV edizione del Roccella Fitwalking, “Camminata non competitiva aperta a tutti”.
L’evento, ideato da Fausto Certomà, istruttore e formatore territoriale di fitwalking, presidente dell’ASD CALABRIA FITWALKING avrà luogo ancora una volta nella splendida cornice del comune di Roccella Jonica.

Questo appuntamento irrinunciabile nell’estate della costa dei Gelsomini, ha visto in 3 anni 4000 partecipanti, percorsi indimenticabili e tanti testimonial d’eccezione.

La manifestazione si articolerà tra incontri, dibattiti e uscite di gruppo organizzate da istruttori qualificati, allo scopo di diffondere la conoscenza e la pratica della disciplina, funzionale non solo al raggiungimento del benessere psico-fisico della persona, ma anche alla scoperta e alla valorizzazione delle bellezze del territorio.

Quest’anno l’evento avrà il sostegno del campione Alex Zanardi e tante altre sorprese sono state ideate per accogliere al meglio tutti i partecipanti.

Si partirà come sempre da Largo Colonne sul lungomare. La prima novità di quest’anno sono i 2 percorsi di circa 9 km che avranno in comune il punto di partenza e il punto di arrivo.

Il primo percorso, interamente pianeggiante, è stato predisposto affinché i partecipanti possano ammirare il panorama marittimo della costa dei Gelsomini e del Porto delle Grazie, caratterizzato da spiagge bianchissime e da una tipica pineta mediterranea.

Il secondo (parzialmente comune al primo percorso), si snoderà dal centro storico al panoramico Parco Collina, dove sarà visitato il Castello Medievale. Questa suggestiva location offre la possibilità di apprezzare l’intera costa da Capo Spartivento a Punta Stilo. Infine i partecipanti attraverseranno la vallata del Santuario della Madonna delle Grazie, per tornare sul lungomare.

I punti di ristoro lungo il percorso saranno a cura di figuranti in costume storico e i camminatori saranno accompagnati e allietati da diversi musicisti.

La manifestazione si concluderà con un ricco buffet di frutta e una festa sulla spiaggia.

Altra novità di quest’anno è che l’evento sarà preceduto da quattro giornate di preparazione.

  • Il 27 luglio sarà proposto un Percorso cittadino per le vie più caratteristiche del centro storico. Al termine rinfresco a base di frutta
  • Il 28 luglio è previsto un Percorso extraurbano. Si partirà dall’area Fitness sul lungomare per una camminata fuoriporta tra scorci suggestivi e visioni panoramiche. Al termine rinfresco
  • Il 29 luglio si parteciperà alla seconda edizione del Fitwalking Color. Si parte vestiti di bianco e si arriva tutti colorati. Previsto assoluto divertimento
  • Il 30 luglio Corso per acquisizione qualifica di istruttori di Fitwalking tenuto dai fratelli Giorgio e Maurizio Damilano riservato agli Accompagnatori/divulgatori di Fitwalking, laureati in scienze motorie, ex marciatori, tecnici Fidal specialistici della marcia.

Per tutti gli amanti del Fitwalking che volessero partecipare è possibile iscriversi fino ‪alle 17.30 del 31 luglio direttamente sul sito ‪www.walking4life.it, oppure presso i punti d’iscrizione che verranno allestiti.

Il ricavato dell’evento verrà devoluto in beneficenza a Unitalsi, Lilt sez prov.le di Crotone e a sostegno di varie iniziative benefiche locali, nella convinzione che “con il camminare bene oltre a FARSI del bene si può FARE del bene”.

Per informazioni: faustocerto@alice.it

Autore dell'articolo: TurismoSociale