A BIT 2012 IL BIT BUYITALY DELLE NEW ENTRY

IL 43% DEI TOP BUYER SONO NUOVE PRESENZE. ATTENZIONE AI BRIC E AI PAESI DELL’EST. COSA CERCANO I NOSTRI OSPITI: NATURA, ARTE E STILE ITALIANO

• BUYER SELEZIONATI: Oltre 500 Top Buyer da 50 Paesi selezionati tra più di 1.000 preregistrazioni
• RICAMBIO: IL 43% dei Buyer presenti sono new entry
• NUOVI MERCATI: particolare attenzione ai BRIC e alle aree segnalate dagli Operatori, come l’Est Europa
• AGENDA: appuntamenti ottimizzati e matching dettagliato
• TREND: dalle vacanze letterarie allo shopping, dal fly&drive alle sistemazioni di charme
 
Milano, 16 febbraio 2012 – Italia in primo piano alla 32a edizione di Bit – Borsa Internazionale del Turismo, al quartiere fieramilano a Rho da giovedì 16 a domenica 19 febbraio, con Bit BuyItaly: il workshop di riferimento mondiale per l’incontro mirato tra domanda e offerta del prodotto Italia si terrà nell’ambito della manifestazione venerdì 17 e sabato 18 febbraio.
In linea con le innovazioni di Bit 2012, questa edizione di Bit BuyItaly segna un cambio di passo all’insegna dell’eccellenza e del rinnovamento: sono new entry ben il 43% degli oltre 500 Top Buyer da 50 Paesi, selezionati tra più di 1.000 richieste pervenute in fase di preregistrazione con criteri ancora più selettivi, per individuare matching d’eccellenza.
La selezione ha puntato in particolare sui Paesi BRIC (Brasile, Russia, India e Cina) e sulle aree segnalate dagli stessi Operatori come mercati interessanti, come i Paesi dell’est (Repubblica Ceca e Polonia). Si confermano numerose anche le delegazioni da tradizionali mercati di riferimento per il nostro incoming come USA e Germania.
Fondamentale il ruolo giocato dall’Expo Matching Programme, il software proprietario di Fiera Milano perl’incontro tra domanda e offerta che, grazie all’elevato livello di dettaglio del motore di ricerca, consente a Bit BuyItaly di ottimizzare i tempi degli incontri e l’effettiva corrispondenza tra richieste e offerte, ricercando fra gli oltre 2.000 Seller accreditati gli operatori d’interesse e fissando direttamente online gli incontri, della durata di 15 minuti ciascuno.
In due giorni di serrati incontri, Bit BuyItaly coinvolgerà tutti i segmenti di mercato interessati dai flussi in arrivo: venerdì 17 febbraio saranno protagonisti Consorzi e Associazioni di Commercializzazione Ricettività, Tour Operator, Agenzie di Viaggi, Stabilimenti Termali, Compagnie di Trasporti, Società di Noleggio, Centri Congressuali e Organizzazioni Congressuali; mentre sabato 18 febbraio sarà la volta di Operatori della Ricettività, Catene Alberghiere e Agenzie Immobiliari Turistiche.
Ma che cosa ricercano i Top Buyer internazionali che vengono a Bit BuyItaly? Una survey condotta da Bit nella scorsa edizione ha rivelato spunti interessanti. La maggior parte dei Buyer intervistati tratta tutta l’Italia e tra le regioni “emergenti” spiccano Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia e Umbria. La tipologia di viaggio richiesta varia invece molto secondo la maturità dei mercati.
Tra i turisti provenienti dalle economie emergenti come Cina e India va sempre molto forte il circuito delle città d’arte classiche, Roma-Firenze-Venezia, alle quali sempre più spesso si aggiunge Milano, anche come meta di shopping travel, ma anche Torino. Tra le città minori, spiccano le località portate alla ribalta da fenomeni mediatici: per Matera continua l’onda lunga de La Passione di Cristo, mentre Narni si avvantaggia del successo de Le Cronache di Narnia.
Per i viaggiatori dai mercati maturi, la tipologia di viaggi richiesta sta cambiando anche in relazione all’aumento dell’età media in tutti i paesi industrializzati: viaggi più “tranquilli”, adatti a una clientela matura-anziana. Questi visitatori spesso conoscono già il nostro Paese e sono returning customer e non si accontentano più del solito tour di bellezze e monumenti: specialmente americani e giapponesi, vogliono“vivere” l’Italia e sperimentare lo stile di vita italiano. Gli europei vanno alla ricerca del “particolare”, come le sistemazioni di fascino: ad esempio le case vacanze realizzate in ex conventi, fabbriche dismesse, fari, ecc. In crescita il fenomeno delle vacanze culturali a tema (letterario, musicale…).
Tante sorprese e qualche cliché tra le “specialità locali”: se i tedeschi si confermano grandi appassionati dei laghi, del Garda in particolare, gli spagnoli, seppure turisti relativamente “nuovi”, presentano già una domanda molto diversificata e ricercano molto il fly&drive e le vacanze sciistiche, mentre i britannici hanno scoperto la Sardegna e amano molto l’Italia per le loro convention aziendali.
Il Sudamerica si conferma una tradizionale origine di turismo religioso, ma dal Brasile arrivano anche molti returning che, per la seconda vacanza, puntano su arte, cultura ed enogastronomia. Per gli indiani l’interesse per la cultura italiana è ancora a livello embrionale; i cinesi invece sentono ancora molto il legame storico che li unisce all’Italia e sono molto interessati a moda e design. I re dello viaggio-shopping restano i russi, grandi protagonisti nel “quadrilatero della moda” milanese e in Romagna, dove abbinano il mare alle spese fashion.
Bit BuyItaly vi dà appuntamento venerdì 17 e sabato 18 febbraio a Bit 2012, che si tiene a fieramilano dal giovedì 16 a domenica 19 febbraio. Per informazioni aggiornate www.bit.fieramilano.it.