A piccoli passi, in montagna con i bambini

Due giovani papà amanti della montagna, desiderosi di condividere questa passione con i figli più piccoli. Un’idea: quella di poter accompagnare “a piccoli passi” sui sentieri tanto amati i propri bambini, donando loro esperienzedi avvicinamento ludico alla montagna.

Nasce così “Family CAI”, il programma delle nuove attività sociali del CAI (Club Alpino Italiano) dedicato alle famiglie, che accompagna i giovanissimi sui sentieri con un approccio graduale e giocoso. Attività motorie e sportive da condividere, genitori e figli insieme, tra paesaggi, passeggiate e giochi. Ma non solo, frequentare e vivere la montagna con altre famiglie con bimbi piccoli (anche di 3-4 anni di età), in diverse occasioni d’incontro presentate nel Programma annuale.

Da maggio a ottobre, si parte con San Tomaso, a seguire il raduno del CAI Lecco, poi alla scoperta dei Piani di Artavaggio, la Val di Mello e per finire il Pialeral.

Gli itinerari sono a “misura di bambino”: uscite semplici e mete vicine,escursioni su facili sentieri, alla scoperta di luoghi che rimarranno nel ricordo indelebile dell’infanzia dei giovani partecipanti.

Il “lavoro” degli organizzatori sarà a supporto dei genitori nell’assistere i propri figli durante le prime “avventure” negli spazi aperti dell’ambiente montano. Prendere confidenza con la montagna, imparare a conoscersi e rapportarsi con gli altri come membri di una squadra, preparare uno zaino, organizzare tutto il necessario per l’escursione, affinchè al gruppo non manchi il necessario per godersi la gita.

Esplorazione, natura e avventura a piccoli passi, naturalmente…

Per saperne di più su Programma e Regolamento:
www.cai.lecco.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.