Abruzzo | Assemblea nazionale soci ViaggieMiraggi: Muoversi in Abruzzo

Come i più sanno, l’esperienza di ViaggieMiraggi Abruzzo è giovane e nasce dai bisogni che il terremoto del 2009 ha reso pressante: ridefinire un’identità di territorio basandosi sulle tante risorse che l’evento catastrofico non può distruggere, ovvero la bellezza e la qualità dell’ambiente – vita, la solidarietà e l’eccezionale ospitalità della gente, i prodotti tipici e tradizionali, orgoglio e vanto delle popolazioni montane che non hanno mai smesso di credere in quello che la terra, anche se con grande sacrificio, può regalarci, il valore della storia “minore” raccontata dalle persone, dai borghi e dai tratturi.

L’Abruzzo interno oggi rappresenta orgogliosamente un modello etico e sostenibile di stare al mondo ed è su questa linea che da qualche anno accogliamo tramite ViaggieMiraggi viaggiatori, ospiti, compagni di esperienza, gente pronta a spogliarsi delle proprie abitudini per vestire panni nuovi, forse rustici o scomodi, ma che stimolano la riflessione sul proprio stile di vita e sulla nostra cara e preziosa Italia. Intessiamo poi con i viaggiatori dei legami che durano anche dopo la vacanza, e che permettono di far conoscere la realtà e i prodotti abruzzesi in regioni apparentemente lontane.

Sappiamo che unitamente alla nostra realtà nell’intero territorio nazionale da Nord a Sud ci siano altre esperienze con cui condividere obiettivi, metodi e finalità per creare turismo responsabile inteso come momento di incontro e dimostrazione che un altro sviluppo è possibile e necessario.

E’ per questo che vi invitiamo tutti nel fine settimana del 31 maggio – 2 giugno in Abruzzo, presso il Bioagriturismo La Porta dei Parchi ad Anversa degli Abruzzi (AQ), coop. agricola sociale, nata nel ’77 con l’obiettivo di invertire lo spopolamento dell’entroterra Abruzzese, è oggi un modello di multifunzionalità in tutto il mondo con filiere complete di produzione trasformazione e vendita dei prodotti derivanti dall’allevamento estensivo, transumante e biologico di pecore di razza sopravissana.

In quei giorni ci sarà anche la Transumanza d’altura: vi aspettiamo in Abruzzo per condividere passeggiate al ritmo degli animali, aria sana e buon cibo, unitamente a momenti di conoscenza, scambio e confronto sul turismo responsabile e l’esperienza di ViaggieMiraggi.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.