Agosto Montefalchese 2011

Dal 6 al 21 agosto a Montefalco (Pg) spettacolare rievocazione storica rinascimentale con tanta musica ed enogastronomia.

Appuntamento da non perdere dell’estate in Umbria è l’Agosto Montefalchese, una rassegna di eventi incentrata sulla rievocazione storica rinascimentale dei quattro rioni della città: Sant’Agostino, San Bartolomeo, San Fortunato e San Francesco in cui vengono riprodotti gli usi e costumi di un tempo.

I rioni si impegnano per la vincita del “Falco d’oro” attraverso diverse gare come la Corsa dei bovi, il Tiro con la Balestra, la Staffetta, il Corteo storico e gli Sbandieratori.

Anche le taverne, aperte per tutto il periodo della  rassegna, rientrano nella valutazione per la vincita del palio.

Ma l’Agosto Montefalchese non è solo rievocazione storica, perché ad essa fanno da corollario di tutto rilievo numerose iniziative di musica, teatro ed enogastronomia.
Molte saranno infatti le serate dedicate alla musica, da quella classica alla popolare.

Per tutto il periodo dell’Agosto Montefalchese le taverne, in rigorosa ricostruzione rinascimentale, offriranno la possibilità di gustare i prodotti gastronomici ed enologici tipici del territorio tra cui il famoso vino Sagrantino per il quale la città di Montefalco è ormai conosciuta a livello internazionale.

www.promontefalco.com

Per informazioni turistiche
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica – IAT del Comprensorio Folignate-Nocera Umbra
Corso Cavour, 126 – 06034 Foligno
Tel. 0742354459 – 0742354165
Fax 0742340545
info@iat.foligno.pg.it