ALIMENTAZIONE COME BENESSERE: LA DIETA ALCALINA

Il cibo è vita e alimentarsi in maniera corretta è ora più che mai indispensabile. I ritmi della vita moderna, i pranzi veloci al bar e lo stress lavorativo hanno effetto negativo sul benessere generale dell’organismo. Una sana alimentazione e uno stile di vita sano contribuisco a migliorare la nostra vita e quella di chi ci sta attorno. Ma cosa si intende per corretta alimentazione?

LA CORRETTA ALIMENTAZIONE

L’alimentazione è l’assunzione, da parte di un organismo, degli alimenti indispensabili al suo metabolismo e alle sue funzioni vitali. È un processo multifasico composto dall’introduzione del cibo nella cavità orale, la masticazione, la deglutizione, la digestione, il transito intestinale, l’assorbimento e il metabolismo dei nutrienti. L’alimentazione dell’essere umano è influenzata da fattori biologici, relazionali, psicologici, sensoriali o socio culturali. Il corpo umano non sempre riceve gli alimenti adeguati e sani, e a lungo andare porta a conseguenze come: malattie, depressioni, dolori e acciacchi vari.

 dietaalcalina-trentino

MODERNITA’ E POPOLI ALIMENTARI

Negli ultima 20 anni il modo di alimentarsi è mutato in continuazione, creando dei veri stili di vita detti anche popoli alimentari, che seguono diversi movimenti filosofici, diete, proteste contro le condizioni degli animali e rispetto dell’ambiente.

VEGANESIMO

E’ una movimento filosofico con uno stile di vita basato sul rifiuto di ogni forma di sfruttamento degli animali (per alimentazione, abbigliamento, spettacolo e ogni altro scopo). La sola pratica alimentare di una dieta a base vegetale con l’esclusione di tutti i cibi di origine animale, separata dall’aspetto etico, è definita vegetalismo. Cereali, legumi, verdura e frutta costituiscono la base della dieta vegana classica.

CRUDISMO

E’ una stile alimentare che prevede il consumo di alimenti esclusivamente crudi. A seconda del tipo di filosofia, la dieta crudista può includere frutta, verdura, noci, semi ed altri elementi nutrizionali, inclusi quelli di origine animale. I crudisti possono essere divisi tra coloro che sostengono il crudismo vegano o quello vegetariano, quelli che auspicano una dieta onnivora e quelli che sostengono una dieta crudista di sola carne.

MACROBIOTICA

La macrobiotica è una forma di conoscenza e di filosofia basata sull’equilibrio tra le forze antagoniste e complementari che governerebbero l’Universo: yin yang. Da tale interpretazione deriva uno specifico stile di vita, volto ad una maggiore “armonia con il cosmo”.

FRUTTARISMO

E’ un tipo di alimentazione vegetariana che prevede il consumo di soli vegetali a “frutto”, escludendo quindi , ogni altra parte delle piante (radici, fusti, foglie e fiori) ed, in particolare, i semi (come cereali, legumi e noci). Ampio uso quindi di frutta dolce (mela, pera, pesca, kaki, ecc.), frutta ortaggio (melanzane, zucca, zucchine, pomodori, peperoni e cetrioli) e frutta grassa (olive, avocado).

Adottare uno stile di vita alimentare non significa avere una buona alimentazione perché spesso si rinuncia ad alimenti indispensabili per il nostro organismo. Per mantenere uno stato di buona salute è consigliato consumare qualsiasi tipologia di alimento con moderazione e scegliendo prevalentemente cibi freschi e genuini.

dietaalcalina-trentino

 

 L‘EQUILIBRIO ACIDO-BASICO/ALCALINO il segreto di BENESSERE e BELLEZZA

Negli ultimi tempi si sente sempre più spesso parlare di  equilibrio acido-basico nell’alimentazione. Di cosa si tratta? Per equilibrio acido-basico si intende l’insieme dei processi fisiologici che l’organismo mette in atto per mantenere al suo interno un livello di acidità compatibile con lo svolgimento delle principali funzioni metaboliche. Grazie a questi processi, il pH del sangue è normalmente mantenuto su valori compresi tra 7,35 e 7,45 su una scala da 0 a 14.

Secondo questa metodologia, per vivere bene bisognerebbe bilanciare il più possibile cibi alcalini (ph maggiore di 7) o neutri (con ph 7) a cibi acidi (con ph minore di 7). Ciò non significa eliminare del tutto i cibi acidi, ma preferire principalmente i cibi basici/alcalini.

CIBI BASICI/ALCALINI E ACIDI

Tra i principali cibi alcalini troviamo la frutta e la verdura, mentre tra i cibi acidi troviamo carne, pesce e latticini. Anche alcune tipologie di legumi e le uova sono considerati alimenti acidi.

Il segreto per una corretta alimentazione basica è l’equilibrio tra le due tipologie di cibo: durante il pasto dovremmo consumare il 70-80% di cibi alcalini.

Il territorio Trentino, grazie alla tradizione agricola, è ricco di produzioni di cibi alcalini. Possiamo infatti contare sulle verdure della Val di Gresta, i piccoli frutti della Valsugana, le mele della Val di Non, l’olio del Frantoio del Garda e tanti altri prodotti del territorio che possono essere gustati immersi nell’aria sana di montagna.

Maggiori informazioni sullo stile di vita basico-alcalino www.alkalinelifestyle.it

 dietaalcalina-trentino

CONSIGLI DI BENESSERE E ALIMENTAZIONE

  • risciacquare i denti con olio di oliva
  • bere durante la giornata acqua e argilla
  • preferire il pane secco a quello fresco perché il glutine si trasforma in fibre e il nostro organismo è più facilitato ad espellerlo
  • informarsi sempre sulla provenienza degli alimenti
  • evitare di comprare prodotti industriali, ma bensì puntare sul biologico e sul km0
  • variare l’ alimentazione equilibrando le proprietà nutrizionali degli alimenti
  • svolgere attività fisica
  • scegliere una vacanza all’insegna del benessere e della salute Vita Nova Hotels & Resorts

I Vita Nova Hotel Resorts si prendono cura di corpo e mente proponendo diverse tipologie di trattamenti wellness e prestando attenzione alle esigenze e ai gusti alimentari dei clienti. Dai rilassanti bagni di fieno, alle calde e accoglienti saune finlandesi in stile alpino; dalle ampie aree tisaneria, all’attenzione dei nostri chef nella cura delle vostre esigenze alimentari e molti altri servizi che vi aspettano in Vita Nova Hotels & Resorts durante tutto l’anno. Scopri le offerte per il tuo soggiorno di benessere!

dietaalcalina-trentino

L’articolo ALIMENTAZIONE COME BENESSERE: LA DIETA ALCALINA sembra essere il primo su Trentino Wellness Blog.

Autore dell'articolo: TurismoSociale

Lascia un commento