Alta Val Germanasca: itinerari mtb in Piemonte

Tra gli itinerari del Piemonte percorribili in mtb si annoverano quelli dell’Alta Val Germanasca, diramazione della Val Chisone, che raggiunge i 1500 metri di altitudine nella conca di Prali.

Per trascorrere alcune piacevoli ore sulle due ruote, l’Alta Val Germanasca può offrire percorsi e paesaggi di rara bellezza, non sempre adatti ad ogni tipo di escursionista. Tra i numerosi itinerari in mtb della Val Germanasca si consigliano quello che conduce al Lago d’Envie, lungo il quale si possono ammirare gli antichi siti minerari di Pleinet e Sapatlè; quello di Conca Cialancia, che sfrutta una vecchia strada militare mai ultimata e di notevole dislivello; quello di Alpe Muret che si snoda lungo la dorsale che divide la Val Chisone dalla Val Germanasca.

All’interno dei percorsi della Marca Pinerolese ne consigliamo uno che conduce nel famoso bosco di abeti bianchi e offre spunti panoramici sulle miniere del Vallone di Prali. Percorrendo infatti la Valle delle miniere si raggiunge Massello, dove numerosi mulini sono collegati dal sentiero “La ruota e l’acqua”. Da qui si prosegue fino a Salza di Pinerolo e poi verso Prali: in questa località, in estate, la seggiovia consente di arrivare alla Conca dei 13 laghi, uno dei luoghi più pittoreschi della valle.

L’Alta Val Germanasca sarà in grado di regalarvi emozioni uniche: non dimenticate di inserirla tra i vostri itinerari in mtb preferiti del Piemonte.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.