Altrociocccolato

In occasione della fiera del cioccolato equo solidale e bio Altrocioccolato che quest’anno si chiamerà “Si può fare, Il lavoro nella rete solidale” e  in collaborazione con Umbria
Equo Solidale vi proponiamo un week end unico ed irripetibile. Come filo conduttore la cioccolata, soggiorneremo in un ecovillaggio arroccato sulle colline del Trasimeno, navigheremo sul lago con i pescatori, metteremo le mani in pasta nel cioccolato e degusteremo prodotti dei presidi slow food e vino locale direttamente dai produttori. Un week end per tutti grandi e piccini per assaporare in pieno il sapore dell’UMBRIA.

Programma

1° giorno venerdì 12 ottobre

Per chi ne ha possibilità arrivo in serata dei partecipanti e sistemazione presso la struttura Panta Rei ( Località Le Perle, Passignano sul Trasimeno ) per il pernottamento ( altrimenti il ritrovo è direttamente il sabato alle ore 11 a Castiglione del Lago ). Il centro Panta Rei è un luogo di riflessione, sul bisogno di momenti educativi per l’uso e la gestione delle risorse e del territorio, un luogo in cui fattivamente si possono mettere in atto tanti piccoli gesti quotidiani volti alla sostenibilità. Il tutto incorniciato in un affascinante paesaggio collinare con vista sul lago Trasimeno.

2° giorno sabato 13 ottobre

Ore 11 Arrivo dei partecipanti a Castiglione del Lago ( ritrovo in Piazza Dante Alighieri) e partenza per una battuta di pescaturismo nel Lago Trasimeno con la Cooperativa Pescatori del Trasimeno. L’obbiettivo della cooperativa è quello di divulgare una diversa cultura delle acque, una pesca rispettosa delle stagionalità, creare occupazione legata ad un antico mestiere, e diffondere una cultura culinaria del pesce d’acqua dolce.

Ore 13 Pranzo presso lo stand Street fish food gestito dalla cooperativa all’interno della fiera, piatti a base di pesce e uno con la cioccolata.

Nel pomeriggio alle are 15,30 laboratorio del cioccolato in collaborazione con la fiera Altrocioccolato. Provare a mettere le mani nella pasta di cioccolato ed assaporarne i suoi sapori e le sue modalità di lavorazione è l’obbiettivo di questo laboratorio per tutti, grandi e piccini. Si presenterà la cooperativa siciliana Quetzal che produce 1000 tipo di cioccolata di Modica, si proseguirà con la presentazione delle materie prime con i loro produttori, la lavorazione, la storia del prodotto e attraverso la degustazione di barrette con percentuali diverse di cacao, zuccheri di canna diversi e gusti diversi, verranno individuate le caratteristiche del cibo degli dei.

Dopo il laboratorio è possibile per i partecipanti del week end  l’accesso gratuito alla Mostra dei Sensi, percorso di esperienza sensoriale sul cioccolato ospitata nel magnifico Palazzo della Corgna.

Ore 18,30 ritrovo a Piazza Dante Alighieri e trasferimento verso la struttura Panta Rei. Cena di gruppo presso la struttura e incontro con i fondatori del centro e descrizione delle attività educative offerte dal centro.

3° giorno domenica 14 ottobre

Ore 8, 30 Colazione e trasferimento a Castiglione del lago. Ore 11 partenza per la località Vaiano presso la cantina Madre Vite, visita dell’azienda e degustazione dei vini locali e light lunch con prodotti del territorio Umbro e un avvicinamento di cioccolate fondenti equo solidali. Madre vite è un’azienda a conduzione famigliare attenta al territorio e ai metodi di coltivazione tradizionali. Olio , vino e fagiolina del trasimeno sono i tre prodotti di punta.

Ore 13 ritorno a Castiglione del lago. Fine del viaggio.

Organizzazioni partner

Umbria Equo Solidale

Panta Rei

Cooperativa Pescatorideltrasimeno

Az agr Madrevite

Quanto

Quota week end      1 pernottamento

98 euro

bambini sotto i 12 anni

62 euro

Quota week end      2 pernottamenti

123 euro

bambini sotto i 12 anni

80 euro

La quota totale comprende :

  • gita in barca del sabato mattina
  • pranzo del sabato mattina
  • laboratorio del cioccolato
  • accompagnamento degli operatori VeM
  • cena, pernottamento ( 2 pernotti con quota 123 euro),  prima colazione, presso Panta Rei
  • degustazione light lunch della domenica
  • servizio bus navetta

La quota non comprende:

  • il viaggio di A/R per Castiglione del Lago
  • la cena del venerdì sera
  • extra personali

 Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

Il week end può partire con un minimo di 20 iscritti, per i trasferimenti è possibile che venga richiesto l’utilizzo del mezzo privato se il numero di iscritti è ba

Iscrizioni

Per il termine e le modalità di iscrizione consultare la pagina Come viaggiamo.

Informazioni

Per maggiori informazioni, puoi:

  • chiamare le sedi principali dell’agenzia allo 049 8751997 (Padova) o allo 02 54102460 (Milano);
  • scrivere un’email all’indirizzo viaggi@viaggiemiraggi.org.

Con la collaborazione tecnica dell’agenzia “Viaggi e Miraggi ONLUS per il Turismo Responsabile”, iscritta all’Albo Società Cooperative con il n. A145055 del 25/03/2005. Per informazioni: www.viaggiemiraggi.org.
Polizza assicurativa RC n° 749-14-506469 stipulata con CAES-Assimoco. Inviato alla Provincia di Padova nel settembre 2012.