Antichi sapori di Bussoleno con polenta e dintorni 2013

Domenica 6 ottobre a Bussoleno va in scena Polenta e dintorni, la rassegna gastronomica di Antichi Sapori, inserita nell’ambito del circuito Gusto Valsusa 2013.

Appuntamento imperdibile per tutti gli amanti di questo piatto frugale, pietanza un tempo prediletta dai contadini, in quanto estremamente economica.

Polenta e dintorni 2013 è l’occasione giusta per conoscere gli antichi sapori della tradizione enogastronomica piemontese, attraverso i numerosi stand espositivi e degustativi che verranno allestiti per le vie e le piazze di Bussoleno.

Un caratteristico giro per il borgo antico, tra bancarelle dell’usato e prodotti artigianali, permetterà di entrare in contatto con la realtà quotidiana della cittadina e dei suoi abitanti, scoprirne usi, costumi e abitudini culinarie.

Non mancheranno momenti di intrattenimento con il gioco del barro: gli abitanti si sfidano nel lancio di un fuso di legno di grandi dimensioni appuntito all’estremità con l’obiettivo di scagliarlo contro un bersaglio disegnato nel terreno.

Una piacevole giornata nel cuore di Bussoleno permetterà non solo di deliziare il palato con le numerose varianti in cui la polenta può essere preparata ma anche di arricchire il vostro bagaglio culturale ammirando gli splendidi monumenti che il borgo ha da offrire nei dintorni, come la cappella di Santa Maria delle Grazie di Foresto e la cappella del Conte di San Giorio di Susa.

Antichi Sapori-Polenta e dintorni 2013 ti aspetta a Bussoleno per inaugurare l’autunno.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.