Basilicata: tra Matera e il mare

Matera in bicicletta, Parco della Murgia Materana e delle Chiese Rupestri, passeggiate in Basilicata, trekking Basilicata, escursioni in bicicletta a Matera

Tipologia della vacanza: sportiva e per tutti – Livello difficoltà: facile – Partenze: agosto – vacanza itinerante
MARE BICICLETTA E TREKKING SOFT

MATERA E MATAPONTO
Una settimana di emozioni intense e ritorno al passato nel cuore della Basilicata. Accompagnati da chi vive da sempre tra questi vicoli conosceremo la Matera dei Sassi, un groviglio unico di case scavate nella roccia, di chiese rupestri e piazzette di una bellezza sorprendente. Quando avremo fatto nostri gli angoli più tipici della città, sarà giunta l’ora di addentrarci nel territorio circostante per escursioni di trekking e di bici durante le quali assaporare il piacere della libertà tra parchi naturali e oasi protette. Un programma fatto su misura per chi non riesce a stare fermo nello stesso posto e vuole scoprire a fondo i luoghi che visita e per concedersi, ma solo al termine della settimana, una giornata di appagante relax lungo le spiagge del mar Jonio.

PROGRAMMA
Domenica: arrivo libero a Matera e sistemazione in un residence caratteristico scavato nella roccia. Cena di benvenuto e dopocena a passeggio per le vie della città per scoprire i suoi segreti.
Lunedì: dopo colazione partenza alla scoperta di questa millenaria città. Visita ai “Sassi”, le più belle e interessanti chiese rupestri “urbane”, i loro affreschi e le loro tombe millenarie per poi entrare nel Museo della Civiltà Contadina che, sicuramente, non lascerà indifferenti. Nel pomeriggio si lascia la parte antica della città per visitare la Matera seicentesca, la cattedrale e l’attuale centro.
Martedì: zaino in spalla per un’escursione di trekking nel Parco delle Chiese Rupestri, per vedere da vicino come vivevano i monaci eremiti arrivati fin qui in fuga dal Salento, e i pastori che hanno usato e scavato queste grotte per ricoverare le loro greggi. Nel pomeriggio, raggiunto il villaggio di Murgia Timone si farà un’incursione nel Neolitico, per cercar di immaginare come doveva essere la vita in questi luoghi 10.000 anni fa.
Mercoledì: facile uscita in bicicletta per raggiungere l’Oasi WWF del Lago di San Giuliano, dove poter pedalare in tutta libertà lungo le fresche rive del lago e gareggiare per avvistare la lontra e le molte specie di uccelli che abitano l’oasi. Per il ritorno a Matera niente paura: si caricano le bici sulla navetta e ci si gusta il paesaggio che scorre fuori dal finestrino.
Giovedì: dopo la colazione, si preparano i bagagli perché, in mattinata, in bicicletta, si lascia Matera per spostarsi sulla costa jonica, nel bel mezzo della Magna Grecia fermandoci ad ammirare, a circa metà del percorso, uno stupendo santuario rupestre. Arriveremo a Metaponto nel pomeriggio, faremo i primi bagni e, quando viene buio, magari dopo cena, una romantica passeggiata sul lungomare.
Venerdì: si rimonta in sella per un’escursione che ci porterà a visitare le Tavole Palatine prima di sconfinare in Puglia per un bagno di sole e di mare sulle larghe spiagge sabbiose di Marina di Ginosa. Per la cena e la passeggiata sul lungomare torneremo a Metaponto.
Sabato: mattinata libera per poter fare l’ultimo bagno o l’ultimo giro in bicicletta alla volta del Castello di San Basilio.
Rientro in albergo nel primo pomeriggio, saluti, partenze.

INFORMAZIONI UTILI
Sistemazione: l’indirizzo sarà fornito al momento dell’iscrizione.
Trattamento: mezza pensione (colazioni e cene)
Periodo: 30/8-5/9.
Durata: 6 pernottamenti, da domenica a sabato.
Partecipanti: minimo 10, massimo 20 persone.
Quota individuale: € 470
Comprende: sistemazione in camere doppie/triple con servizi in residence e hotel 3 stelle, ingressi e visita guidata alle chiese rupestri e alla Casa-Grotta, trattamento di mezza pensione con piatti tipici della cucina lucana, percorsi guidati, accompagnatore, materiale turistico, tessera jonas, assicurazione sanitaria e bagaglio, noleggio bici, trasporto bagagli e trasferimenti in navetta.
Non comprende: viaggio, bevande ai pasti e quanto non specificato alla voce “comprende”.

COME RAGGIUNGERE MATERA
In auto: costa Adriatica: percorrere l’Autostrada Bologna-Taranto fino all’uscita di Bari Nord, quindi seguire le indicazioni Altamura-Matera, sulla SS 99. Costa Tirrenica: immettersi sulla Salerno-Reggio Calabria fino all’uscita di Sicignano quindi prendere per Potenza, proseguire per Metaponto lungo la SS 407 Basentana fino alle indicazioni per Matera. Costa Ionica: procedere sulla SS 106 direzione Metaponto, quindi seguire le indicazioni per Matera.
In aereo: aeroporto di Bari-Palese (60 km).
In autobus la Marino Autolinee collega Matera a Milano, Ancona, Bologna, Chianciano, Fiuggi, Napoli, Novara, Parma, Reggio Emilia, Sassuolo ed Urbino, oltre che a numerose città straniere. Le autolinee Marozzi e Liscio collegano la città a Roma, Firenze, Pisa e Siena con due corse diurne ed una notturna.
In treno: stazione di Ferrandina Scalo (35 km da Matera), quindi autobus della linea FAL. Da Bari (60 km da Matera) con le Ferrovie Appulo Lucane.

Per info e prenotazioni sulla vacanza chiamaci allo 0444.30.30.01 o scrivi a jonas@jonas.it