Ciuco Raduno 2.0 in Val Tramontina!

Il 13-14 giugno vestirò di nuovo i panni del travel blogger, però questa volta nella mia regione, il Friuli, per un’iniziativa a cui tengo particolarmente.

Viaggio per conoscere, per emozionarmi con l’atmosfera che vivo in nuovi luoghi, soprattutto in quelli lontani da casa, però viaggio anche per raccontare e condividere. Questa volta la scrittura e il web saranno strumenti per parlare di una zona poco conosciuta, a cui si arriva da un passo della Carnia o attraverso curve e costeggiando un lago, dalla pianura della provincia di Pordenone. La Val Tramontina in quei giorni sarà la sede di una festa per famiglie e per tutti coloro che vorranno celebrare il primo fine settimana dopo la fine della scuola, l’inizio dell’estate tra amici e un animale, l’asino, che conosciamo poco ma che può donarci molto. Sarà un’occasione anche per valorizzare un approccio turistico lento e attento alla bellezza del territorio.

 

01_land_art_meduna

“Land Art” sul greto del fiume Meduna

 

Il Ciuco Raduno 2.0 è un incontro fortemente voluto dalla Compagnia degli Asinelli, una giovane associazione di famiglie di Pordenone, per far incontrare asinari, custodi di asini, dalla nostra regione ma anche dal Veneto e da più lontano. Grazie alla collaborazione con il campeggio Valtramontina, asini, bambini e adulti si ritroveranno lungo il fiume Meduna per due giornate di vita semplice, a passo d’asino, con laboratori, bancarelle e passeggiate, il tutto condiviso grazie ai social media, aspettando la sera per stare attorno ad un fuoco e fissare un cielo libero, pieno di stelle.

Chi vorrà potrà dormire all’aria aperta, nel campeggio Val Tramontina, a pochi passi dal fiume, con il suo greto di sassi e i profili delle vicine montagne, un luogo speciale dove mi piace andare per ascoltare il gorgoglio dell’acqua ed il silenzio, per ritrovarmi e ricaricarmi.

Il programma dei due giorni è intenso e vi invito a seguire il link dell’evento sulla pagina Facebook della Compagnia degli Asinelli. Ci saranno giochi di una volta, fatti con il legno e la creatività delle mani e dell’immaginazione, ci saranno bancherelle di artigiani e di produttori del territorio, colori d’arte e profumi di cibo. Dal campeggio partiranno delle passeggiate a dorso d’asino, dove la saggezza di un’animale resistente ma allo stesso tempo affettuoso sarà la guida per i più piccoli. Gli adulti potranno invece affidarsi ad un trekking lento, verso i vecchi borghi di Palcoda e Tamar, villaggi che sussurrano di un tempo lontano e di un rapporto stretto con la natura di questa valle.

 

02_asinelle

Le asinelle a Borgo Tamar, in Val Tramontina

 

La Val Tramontina, in parte spopolatasi dopo la seconda guerra mondiale, come molte altre valli, invita il visitatore a cercare con occhio attento, per vedere luoghi che ospitano giovani dinamici, con valori ben radicati. Il Ciucoraduno sarà l’occasione per visitare l’azienda sociale e fattoria didattica Sottosopra, con le sue pecore e le sue mucche che si nutrono dei pascoli vicini e il For Sociâl (il forno sociale, in friulano), con i suoi pani fatti di farine locali.

Il Ciuco Raduno non vuole essere solo una festa, le sue ideatrici lo hanno immaginato come un’opportunità per fare incontrare qui persone provenienti da tutta Italia, che hanno a cuore l’asino non solo come curioso animale da compagnia ma anche come valido sostegno per chi soffre di malattie debilitanti. Questi due giorni saranno infatti un’occasione per confrontarsi e gettare le basi di una rete nazionale, il cui scopo è quello di riprendere in mano la legge sulla onoterapia, la pet therapy con l’asino, animale resistente quanto sensibile.

 

03_carezza

Un recente raduno di asini organizzato dalla Compagnia degli Asinelli

 

Come blogger di viaggio e abitante di Pordenone mi auguro che questa iniziativa possa contribuire a raccontare la bellezza di una vallata poco conosciuta, con le sue montagne, i suoi borghi e la sua dimenzione di raccoglimento che è un bene prezioso, da custodire e valorizzare.

Cercherò di narrare questo evento e la Val Tramontina, di farli arrivare anche a chi non ci sarà. Seguite l’# ciucoraduno su Twitter ed Instagram, saremo in tanti a creare un racconto collettivo di un momento di condivisione.

L’articolo Ciuco Raduno 2.0 in Val Tramontina! sembra essere il primo su GoLiveFVG.

Autore dell'articolo: TurismoSociale

Lascia un commento