Costa neoCollection – Maître Chocolatier Gerry Wilton

A chi non piace il cioccolato ?

Credo fermamente che sia così buono da essere amato universalmente da grandi e piccini, di generazione in generazione…

Durante questa Grande Crociera d’Africa firmata Costa neoCollection, ho scoperto l’autentico “piacere a tavola”. Menu’ gourmet con ricette regionali, piatti locali e la scoperta di gusti nuovi e sapori ricercati.

Ciò che serviva per completare questo fantastico percorso eno-gastronomico era proprio un “tuffo” nel magico mondo del Cioccolato.

Cioccolato fondente, cioccolato bianco, cioccolato al latte, con madorle, nocciole, pistacchi, alla menta e alla fragola. Abbiamo il piacere di avere a bordo con noi un professionista che di cioccolato se ne intende eccome… Mr. Jerry Wiltson.

Arriva dalla Gran Bretagna, da un paesino di nome Bournemouth, sulla costa sud del paese.

Approfittando dei tranquilli giorni di navigazione che ci portano dall’Africa all’Europa, partecipo regolarmente alle “Chocolate Class” di Gerry, trovando questa novità interessante e appassionandomi sempre di piu’ al “Re” del buon sapore… il cacao

Durante I suoi incontri, Mr.Wiltson svela alcuni dei suoi segreti per creare cacao speciali, racconta come è riuscito a creare un “impero britannico” del cioccolato e ci fa divertire con le piu’ svariate scenette e battute simpaticissime.

L: Buongiorno Jerry, raccontami come è iniziata questa tua grande passione per il cioccolato.

J: Nel 2004  vidi laprima fontana di cioccolato della mia vita e me ne innamorai a tal punto che ne comprai subito una. Alla fine dello stesso anno possedevo ben 10 fontane e le affittavo per vari eventi, locali o ristoranti. Iniziai a impartire Corsi per avvicinare le persone al mondo del cioccolato, e visto il grande successo le cose vennero da sole…

Nel 2006 ho aperto il mio “Chocolate Boutique Hotel”, il primo Hotel al mondo completamente dedicato al Cioccolato.

L: Cosa caratterizza maggiormente il tuo “Chocolate Boutique Hotel”?

J: In primo luogo, l’Hotel ha i colori del cioccolato, si spazia dal marrone scuro, alla tinta panna, bianco, crema…

Le fontane di cioccolato in cui gli ospiti possono immergere frutta e biscotti sono onnipresenti: cocktails di cacao di diversi gusti sono serviti in bicchieri di cacao; i bar dell’Hotel sono ben forniti di ogni tipologia di cioccolato che si desideri; i corsi e le classes dove insegnamo i segreti di tanta bonta’ sono giornalieri, e l’ospite può parteciparvi quando desidera.

L: Per te è la prima volta a bordo di una nave da crociera?

J: Non è la prima volta che lavoro su una nave da Crociera,  ma è la prima volta che ho occasione di lavorare a bordo di una nave Costa.

L: Ti piace Costa neoRiviera?

J: Questa nave mi ha molto colpito, è piccola, sobria e a dimensione d’uomo. L’atmosfera è rilassata e molto piacevole. Durante i miei corsi vedo le persone rilassate e divertite.

L: Come sai, si tratta di una crociera Costa neoCollection, caratterizzata da ritmi rilassati, nuovi porti e una serie di novità eno-gastronomiche che rendono unica questa esperienza. Tu cosa pensi di questa nuova proposta Costa? 

J: Sento il “Relax nell’aria”. Il fatto che la crociera sia stata studiata su misura per chi vuole godersi al massimo i giorni a disposizione mi è chiaro. Noto con piacere la rilassatezza della navigazione e delle attività di bordo. Una sorta di invito a rilassarsi e a godersi il tempo che ci si è guadagnati.

L: Una lista delle attività che proponi agli ospiti Costa durante le tue chocolate classes?

J: Diciamo che cerco di variare il massimo possibile e di proporre argomenti nuovi ogni signolo giorno. Le attività che ho pensato per questo tipo di crociera sono molto interessanti ed interattive :

– chocolate tasting: gli ospiti possono assaggiare differenti tipi di cioccolato e scoprire queli sono le varietà migliori;

– pittura con il cioccolato,

– elaborazione della propria fotografia con il cioccolato,

– creazione di immagini e forme 3D

– cocktails di cioccolato

– lotteria in cui ogni ospite è vincitore di un premio al cacao.

 

Grazie a Mr. Wiltson i pomeriggi di navigazione si sono trasformati in una magico mondo di gusto!

Ho avuto il piacere di assaggiare cocktail di cioccolata menta e al cacao caramellato, ho un bel quadro che ho dipinto personalmente con pennelli intrisi in cioccolato alla vaniglia e ho vinto un coniglietto di ottimo cioccolato al latte,

Ho anche imparato a fare la pizza al cacao e a renderelo rosa grazie ad un pigmento naturale!

Un’esperienza veramente gradita e nuova in assoluto che ha preso vita con neoCollection. Viaggia in modo differente, viaggia lentamente, al tempo dei tuoi pensieri, dei tuoi spazi e dei tuoi gusti.

Autore dell'articolo: TurismoSociale

Lascia un commento