Dal vulcano al monumento

Ambito geologico/storico-archeologico.
Obiettivo formativo: insegnare ai ragazzi ad orientarsi nella “collocazione temporale” dei Monumenti del Parco dell’Appia antica, dall’età romana all’età medievale, partendo dall’analisi dei loro elementi costruttivi, divenendo così dei “fruitori consapevoli” del Parco e della sua storia.

Il progetto si articola su due anni scolastici

I anno: “smontiamo il Monumento” Temi affrontati: Studio dei materiali da costruzione romani e medievali dal punto di vista geologico; studio delle principali tecniche edilizie dell’età romana e dell’età medievale.
Modalità:
1) all’inizio dell’anno scolastico lezione introduttiva in classe con ausilio di “powerpoint” sull’attività del Vulcano Laziale, sui materiali e sulle tecniche edilizie usati in età romana e in età medievale;
2) visita guidata a monumenti-campione della valle della Caffarella, con osservazione diretta dei materiali e delle tecniche edilizie che in questi sono impiegati.

II anno: “rimontiamo il Monumento e impariamo a leggerlo”
Temi affrontati: Sulla base delle conoscenze apprese l’anno precedente, si insegna ai ragazzi a realizzare una “scheda tecnica del monumento”, che prevede l’analisi dei materiali costruttivi e delle tecniche edilizie, introducendo il concetto di “sequenza cronologica” e quindi di “datazione”degli edifici. Modalità:
1) all’inizio dell’anno scolastico lezione introduttiva in classe sulla scheda da realizzare (la scelta dei lemmi viene fatta insieme ai ragazzi) ed esemplificazione della sua compilazione con fotografie di un monumento romano e di uno medievale del Parco;
2) a fine anno giornata di verifica del percorso formativo:
” al Sepolcro di Priscilla, caratterizzato da differenti fasi cronologiche, i ragazzi compilano “in situ” la “scheda tecnica” del Monumento, nella modalità del gioco a squadre;
” gli operatori del Parco, a conclusione del commento del lavoro dei ragazzi, svolgono una sintesi storico-archeologica complessiva del Monumento.
Professionalità coinvolte: archeologo/storico dell’arte e geologo
Per informazioni: c.rossetti@parcoappiaantica.it

I monumenti del X Municipio
Il Progetto “Guida on-line al Patrimonio dei Beni Culturali del X Municipio” è stato realizzato dal Comune di Roma-Municipio X e l’Ente Parco Regionale dell’Appia Antica, con l’obiettivo di favorire la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio dei Beni Culturali del X Municipio. Il Progetto ha previsto l’ individuazione e la realizzazione di cinque itinerari storico-archeologici, che coprono l’intero territorio del Municipio.
Nella fase di promozione sono state coinvolte tutte le scuole del territorio