Dolce appuntamento con Gusto di Meliga 2014 a Chiusa di San Michele

Il 21 settembre 2014 si terrà a Chiusa di San Michele l’annuale e tanto atteso appuntamento con l’ottava edizione di “Gusto di Meliga”, la manifestazione inserita nel circuito di eventi Gusto Val Susa, volto alla valorizzazione e promozione dei prodotti tipici del territorio.

Come è avvenuto negli anni precedenti la rassegna gastronomica viene organizzata con il preciso obiettivo di promuovere le produzioni autoctone della Valle Susa ed in particolare il “Pan ed melia della Ciusa”. Il Pan ed Melia è infatti un prodotto tradizionale a base di farina di meliga, latte, zucchero, uva passa e semi di finocchio, dalla tipica forma che viene cotto in forno. Un prodotto che può essere trovato anche in versione salata e che deve la sua valorizzazione ad un panificatore di Chiusa che lo ha riportato in auge.

A corredare la celebrazione del Pan ed melia ci sarà il tradizionale mercato di prodotti locali che permetterà ai visitatori di assaporare i sapori del Piemonte. La manifestazione si caratterizza per essere un vero omaggio alle specialità culinarie del luogo e si svolge in genere in Piazza della Repubblica e per le vie limitrofe.

A fare da cornice all’evento è la millenaria abbazia della Sacra di San Michele, la quale si può raggiungere con una breve escursione tra i boschi, nota anche come San Michele della Chiusa.

L’appuntamento con Gusto di Meliga 2014 si rinnova anche a Sant’Ambrogio la settimana successiva con il Meliga Day dal 26 al 28 settembre 2014.

Autore dell'articolo: TurismoSociale

Lascia un commento