Don Pasta Food Sound System

06 maggio 2013 – Multisala Showville – Bari (BA).
Il Multisala Showville di Bari si apre all’intreccio di musica e sapori con uno dei più interessanti performer nazionali: Don Pasta.
Dj, economista ed appassionato di gastronomia, il salentino Daniele De Michele arriva a Bari per una serata in cui mischiare letteratura, suoni, cucina tipica e ottimo vino. L’occasione arriva dalla presentazione di Food Sound System – Riflessioni di un gastrofilosofo, il progetto multimediale che alle ore 21 vedrà salire sul palco di Showville Don Pasta. Uno spettacolo in cui gusto e profumi si incrociano ad una narrazione che ha la parvenza di un road movie, dove la cultura si confronta con i temi della nostalgia e della riflessione che sono tipici della tradizione mediterranea.

Tutti i sensi sono chiamati in causa: vista, gusto, olfatto, tatto, udito. Ogni testo, ogni parola, ha un controcanto nelle immagini e nei suoni che dalla cucina raggiungono la musica ispirando le melodie. Donpasta non cucina mai piatti fuori stagione! Contrario al “fast food” e agli OGM, denuncia le nuove forme di caporalato e rivendica il cibo come frutto di commistioni meticce…come pasta e sarde. È capace di impiegare dieci ore per fare un sugo come si deve. Allora ne approfitta per raccontare storie, mentre zucchine, peperoni, melanzane fondono nell’olio e diffondono in sala odori di soffritto che risvegliano i sensi. Storie di un viaggiatore. Una sorta di road movie in cui sfilano uliveti, strade di notte e mercati rionali. Tuttifrutti culturale, melting pot artistico in una unione di nostalgia, speranza, riflessione, dove la cucina è cultura, profondamente ancorata nella nostra civilizzazione mediterranea.
La musica, rigorosamente dal vivo, suona verso i fornelli e i fornelli la ripagano della stessa moneta. Nuove lasagne musicali spruzzate in levare di reggae, jazz e rock. Nick Drake, Coltrane, Tom Waits, The Clash divenano ingredienti da aggiungere q.b. Quanto basta, a questo viaggio periferico. Dai video altri ingredienti, come veri e propri attori che ci preparano alla tavola. E’ così che il Food Sound System fluisce, in una sorta di stillicidio gastronomico per lo spettatore.

AVVERTENZE: Le immagini di cucina sono veri e propri film sulla creazione di un piatto. Si consiglia vivamente di mangiare prima di vedere lo spettacolo, onde evitare svenimenti da fame o assalti inconsulti alle cucine adiacenti

Programma della serata.
Ad aprire la serata alle ore 19 è inoltre prevista la presentazione del volume di Don Pasta La Parmigiana e la Rivoluzione, un libro che spazia dalla cucina alla musica in una fusione di odori, suoni e sapori. Una jam-session fatta di storie e personaggi fuori dal comune, per l’occasione presentata da Antonella Gaeta (Repubblica Bari) e Alfredo De Liguori (Puglia Promozione). Alle 19,45 il foyer di Showville si colora di bianco e nero con la selezione di soul e cibi realizzata da Nick Nicola Difino FooDJ. Un aperitivo che è anche uno spettacolo di cucina espressa (come nell’action painting) in cui musica e pentole, poesia e teatro si scambiamo e si mescolano in una formula innovativa.

Alle 21,00 – Food Sound System – Riflessioni di un gastrofilosofo. Voce, testi e cucina dal vivo: Daniele De Michele Donpasta. Musica: Marco Bardoscia al contrabasso e Mirko Signorile al piano. Visual: AtomiX_Vj

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.