Ecomuseo della montagna pistoiese: itinerari tra natura e musica

E’ arrivata l’estate ed è tempo di.. montagna! Quale miglior periodo per fare delle belle passeggiate nella natura? In Toscana vi abbiamo spesso parlato di sentieri e percorsi per fare trekking, birdwatching e gite all’aria aperta. Oggi vi parliamo dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, un vero e proprio patrimonio culturale, artistico e antropologico.

Trekking nella natura dell'Ecomuseo della montagna pistoiese [Photo Credits: Marco Pulidori]

Trekking nella natura dell’Ecomuseo della montagna pistoiese [Photo Credits: Marco Pulidori]

L’Ecomuseo comprende sei itinerari tematici che mostrano ognuno caratteristiche e curiosità diverse del territorio. Ci sono la strada del ghiaccio che va alla scoperta dei luoghi dove un tempo veniva impiegata e congelata l’acqua del fiume; l’itinerario del ferro che testimonia la ricchezza del sottosuolo, passando per San Marcello Pistoiese; l’itinerario dell’arte sacra, della religione popolare e quello della vita quotidiana; l’itinerario naturalistico e infine quello della pietra, in cui è possibile passeggiare tra borghi antichi disabitati.

Gli itinerari tematici alla scoperta della Montagna Pistoiese

Gli itinerari tematici alla scoperta della Montagna Pistoiese

Ben tredici invece sono le proposte di gita a bordo dell’Ecomuseobus adatte a tutta la famiglia e alle scuole. L’estate in particolar modo è ricca di appuntamenti tra castelli, sapori e sport, come ad esempio quello del 20 luglio in concomitanza con la Festa dei Pastori, oppure quello del 10 agosto: in questa occasione oltre alla natura e alla storia si respirano anche atmosfere melodiche con il concerto del festival Itinerari Musicali. Ecco il programma dettagliato dell’Ecomuseobus 2014.

L'itinerario naturalistico sulla montagna pistoiese, tra fiori e piante profumate

L’itinerario naturalistico sulla montagna pistoiese, tra fiori e piante profumate

Il 27 luglio, il 3, il 9 e 10 e dal 10 al 23 agosto tornano le iniziative di Itinerari Musicali – Festival Sentieri Acustici: anche quest’anno le location più suggestive della montagna pistoiese (come la Pieve di Furfalo, il Lago Nero, il Lago Scaffaiolo e Maresca) fanno da cornice a concerti, stages e degustazioni di prodotti locali.

Concerti ed eventi sulla montagna pistoiese con Itinerari Acustici [Photo Credits: Pistoia Cultura]

Concerti ed eventi sulla montagna pistoiese con Itinerari Acustici [Photo Credits: Pistoia Cultura]

E a proposito di ricette e specialità tipiche, vi consiglio di rispolverare questo vecchio post in cui segnaliamo tante cose buone da gustare ad alta quota! :)

 

 

Autore dell'articolo: TurismoSociale

Lascia un commento