Escursione in mtb: il colle Barant

Gli appassionati delle due ruote non potranno farsi sfuggire un’emozionante escursione sul colle Barant in mtb.

Il colle Barant è un passo alpino piemontese situato nelle Alpi Cozie che divide la Comba dei Carbonieri dalla Conca del Prà e può essere raggiunto solo in mountain bike o a piedi. Il percorso, quasi interamente sterrato, segue un itinerario che conduce alla scoperta dell’oasi faunistica del Barant e del giardino botanico Peyronel, situato nelle vicinanze.

Raggiungere il colle Barant in mtb può essere piuttosto impegnativo: si tratta infatti di raggiungere i 2.373 metri del passo, affrontando un dislivello di ben 1600 metri. Ma come raggiungere il colle?

Dalla località di Bobbio Pellice, dopo aver attraversato il ponte sul torrente, dirigendosi verso Perià, una strada asfaltata piuttosto impegnativa conduce ad un piazzale sterrato dove si può scegliere se proseguire verso il rifugio Barbara Lowrie, oppure svoltare per la strada sterrata che porta dritti al colle Barant. Una volta giunti inizia la discesa: il terreno sconnesso che, in un paio di occasioni, richiederà di scendere dalla bici, conduce alla Conca del Prà e al rifugio Jervis, dove poter recuperare le forze. Proseguendo per Villanova, una strada asfaltata conduce al punto di partenza.

Concedetevi qualche ora in sella alla vostra bici e scoprite il fascino di un’escursione in mtb sul colle Barant.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.