EUROMEETING 2015 – XIII Edizione

Euromeeting è un seminario a carattere internazionale che nel 2015 giunge alla sua XIII edizione. Si tratta di un appuntamento annuale organizzato dalla Regione Toscana per NECSTouR, rete di 30 regioni europee di cui la Toscana è capofila, unite per garantire uno sviluppo sostenibile e competitivo del turismo. La Regione Toscana e la rete NECSTouR hanno da sempre condiviso con la Commissione europea i temi di Euromeeting e da alcuni anni ha dato un importante contributo all’evento anche il Consiglio d’Europa.

Il Seminario affronta ogni anno alcune specifiche tematiche legate allo sviluppo sostenibile e competitivo del turismo europeo e al ruolo che, in questo contesto, possono svolgere le regioni. Il titolo di quest’anno è: “Regioni Europee e Turismo Sostenibile”.

Euromeeting è normalmente articolato in tre momenti: la parte introduttiva, riservata ai saluti e alle comunicazioni delle istituzioni europee e internazionali; le sessioni di lavoro tematiche, dove sono sviluppati e analizzati gli argomenti e le problematiche oggetto dell’edizione e infine la presentazione di buone pratiche e ipotesi di progetti futuri da condividere.

In questa particolarissima edizione, la regione Toscana e la Commissione Europea in collaborazione con NECSTouR approfondiranno le tematiche di EXPO Milano 2015 al fine di contribuire al confronto, alla valorizzazione e alla conoscenza delle identità produttive delle tante destinazioni, regioni e comunità, della nostra Europa.

Ogni anno Euromeeting lancia un tema, una proposta di lavoro, un indirizzo sulle politiche di sostenibilità degli anni a venire su cui impegnare le altre regioni europee e che abbia in sé i valori del turismo sostenibile. Quest’anno, vista la collocazione all’interno di Expo, il tema sarà il ‘Grand Tour delle identità europee dei sapori e delle produzioni agroalimentari e enogastronomiche’, che racchiude tutti questi obiettivi.

Come esempio e buona pratica da portare all’attenzione delle altre realtà europee la Toscana illustrerà ‘Vetrina Toscana’, modello di governo per la valorizzazione dei prodotti tipici e della ristorazione nato a supporto del turismo di eccellenza

Il Seminario si terrà nei giorni 29 e 30 settembre in due location: la giornata di martedì 29 sarà all’interno del Centro congressi Palazzo delle Stelline. La giornata di mercoledì 30 settembre si svolgerà nel padiglione della Commissione Europea all’interno di EXPO Milano 2015.

 

Per il programma aggiornato e per la registrazione obbligatoria alle due giornate rimandiamo alla pagina ufficiale di Euromeeting 

Autore dell'articolo: TurismoSociale

Lascia un commento