Festa dei baresi – Festa di San Nicola 2013

09 maggio 2013 – Bari – Centro Città – Bari (BA).
La Festa di San Nicola di Bari si svolge ogni anno a Maggio. Solenni i festeggiamenti religiosi e civili in programma durante tutto il mese in onore del Santo. In particolare, dal 7 al 9 maggio la città rivive l’evento della traslazione delle reliquie del santo avvenuta nel 1087 con una grande festa in cui alle celebrazioni religiose si alternano numerose iniziative culturali.

Suggestivo il Corteo Storico della sera del 7 maggio: composto da oltre 500 figuranti in costume d’epoca, sfila per le vie cittadine al seguito della “caravella” recante l’immagine del santo – giunta poco prima via mare dal porticciolo di San Giorgio – per raggiungere infine la basilica di San Nicola, tra il suono delle campane a festa. Caratteristica inoltre la processione in mare dell’8 maggio, durante la quale la statua di San Nicola viene portata al largo da un motopeschereccio estratto a sorte ed accompagnato, attraverso la rada, da un festoso corteo di imbarcazioni

Durante le giornate, celebrazioni liturgiche, concerti, spettacoli pirotecnici animano la città per un ricco calendario di eventi religiosi e civili. Da non perdere inoltre le suggestive manifestazioni liturgiche in programma ogni anno a dicembre.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.