Fiera della Patata di Montagna e della Toma 2014, bontà e tradizione a Novalesa

Nel weekend del 20 e del 21 settembre 2014, a Novalesa si terrà una nuova edizione della Fiera della Patata di Montagna e della Toma. Un’occasione per festeggiare tutto il gusto dei prodotti frutto di una coltivazione e una lavorazione ancora legate alle tecniche tradizionali e che richiamano le antiche usanze gastronomiche del territorio di Torino. Oltre dalle tecniche di produzione naturali, la patata di Novalesa deve le proprie qualità al particolare clima e la tipologia del terreno di quest’area del Piemonte.

Per questo e per il suo gusto unico, la Patata di Montagna è entrata a far parte a pieno diritto del Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia di Torino, quale icona di un’eccellenza enogastronomica del nostro territorio.

Alla sagra della Patata di Montagna di Novalesa, anche nell’edizione 2014, la protagonista principale di questa fiera sarà accompagnata da una degna compagna di gusto: la Toma di Novalesa. Prodotto caseario d’alpeggio, questa toma si accompagna alla perfezione ai piatti della tradizione montanara.

Oltre le degustazioni, la sagra della Patata di Novalesa sarà anche occasione di sport, con una manifestazione del tutto particolare e, anch’essa, legata alla tradizione rurale: la gara delle rotoballe. Il sabato sera, grandi balle di fieno verranno spinte per le strade della cittadina in una gara dal gusto folcloristico.

La Fiera della Patata di Montagna di Novalesa 2014 può essere un’occasione per visitare le numerose attrazioni del territorio: la famosa abbazia, il museo archeologico, il museo di Arte Religiosa Alpina e il museo etnografico della “Vita montana in Val Cenischia”.

Preparate il vostro appetito per le degustazioni e il divertimento della Fiera della Patata di Montagna e della Toma 2014! Ci si vede a Novalesa il 20 e il 21 settembre.

Autore dell'articolo: TurismoSociale

Lascia un commento