Fine anno di qualità a Grotte – Città del Bio

“ Bio & Bacco nell’Alta Collina”
un Bio veglione per “inventarsi” il futuro

Grotte 30 e 31 dicembre 2008 Palazzo di Città

Fine anno di allegria, qualità ambientale e impegno per lo sviluppo locale, quello che si festeggerà a Grotte il 30 e 31 dicembre ’08. Tra le iniziative Previste: un Workshop tra tecnci e operatori del settore vitivinicolo, degustazioni guidate di vini e prodotti biologici locali e tanta musica, per salutare l’alba del 2009.

“Pensiamo che aprire le porte della municipalità ai cittadini nei giorni di festa possa servire a dare fiducia al territorio. Riteniamo che il miglior modo per congedarsi dal 2008 e della crisi globale, è di pensare, anche in questi giorni, con allegria ed impegno alla valorizzazione delle risorse locali, per rafforzare i percorsi di sviluppo e altra economia”- è quanto afferma Paolo Pilato – Sindaco di Grotte – Città del Bio, nel presentare il programma della manifestazione “Bio e Bacco nell’alta collina”, un pacchetto di iniziative organizzate dal Comune, con il patrocinio dell’Ass. Regionale alla Cooperazione e la Collaborazione tecnica di Aiab – Sicilia.

“Bio e Bacco, Conclude Paolo Pilato, si pone l’obbiettivo di sostenere attraverso la convivialità e l’approfondimento tecnicco, il rilancio dei valori del territorio e il consolidamento dei rapporti tra istituzioni e cittadini”.

La giornata di marte 30 dicembre, sarà destinata all’approfondimento dei metodi di produzione vitivinicola e alla qualità dell’offerta.

Alle ore 17.00 di martedi 30 è previsto un Workshop dal titolo: il futuro di bacco. L’incontro si svolgerà presso la sala del Consiglio Comunale, sarà rivolto agli operatori del settore viticolo locale ed affronterà le “ problematiche tecniche ed economiche della viticoltura” da tavola e da mosto.

L’incontro, organizzato da AIAB – Sicilia, sarà coordinato da Calogero Alaimo Di Loro – direttore della rivista di divulgazione scientifica nazionale BioagriCultura.

Alle ore 18.30 avrà luogo una “degustazione guidata dei vini dell’Alta Collina”, abbinata ai prodotti biologici locali. Alla degustazione realizzata con la collaborazione del servizio Ass.Tecnica dell’Ass. Reg. Agricoltura, saranno presentati al pubblico e alla stampa i vini delle cantine: “La Torre”, “Bagliesi”, “Morgante” e “Provvidenza”,”Tirone “e “Burruano”; una sintesi straordinaria della qualità enologica del comprensorio agri gentino.

La giornata di mercoledi 31 dicembre, sarà interamente dedicato alla convivialità. Il Comune apre le porte del Palazzo Municipale per ospitare il Bio Veglione di Capodanno. Una maratona di gusto e buona musica a base di prodotti gastronomici siciliani, cibi di strada, dolci tipici e vino, tutto severamente biologico, per salutare con allegria la prima alba del 2009

leggi qui il programma degli appuntamenti