Girandolumbria

Il portale nasce dall’impegno del Servizio Istruzione della Regione Umbria nel garantire la continuità del progetto “Scuola Territorio: itinerari didattici guidati dell’Umbria” – iniziato nel 1984, dopo una sperimentazione di circa due anni – dalla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Perugia e Terni e dei Distretti Scolastici.

Tale progetto, inizialmente pensato per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, aveva l’intento di potenziare il rapporto tra scuola e territorio e di stimolare l’interesse dei ragazzi verso la cultura locale. Si trattava di un progetto di conoscenza complessiva del territorio letto nel suo processo civile, storico-geografico, geologico, antropico.
Il lavoro svolto dagli insegnati dei Distretti Scolastici fu raccolto in 12 monografie illustrate e pubblicato a cura del Servizio Istruzione della Regione nel volume “Itinerari Didattici Guidati dell’Umbria”.
Il successo riscosso negli anni ha indotto la Regione alla ristampa e all’aggiornamento costante del volume, nonché all’inserimento del progetto nella programmazione pluriennale.
L’ulteriore intervento di aggiornamento non poteva prescindere dall’utilizzo dei nuovi strumenti di comunicazione per cui nella programmazione regionale di settore è stata prevista– in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale –   la costruzione di uno spazio web per mettere in rete il materiale relativo agli “itinerari” con i necessari aggiornamenti.

Per meglio valorizzare il territorio regionale e per dare risposte alle nuove esigenze del turismo scolastico si è sviluppata anche una collaborazione con il Servizio Turismo della Regione e con l’APT (Azienda di Promozione Turistica).

Infine la Regione Umbria ringrazia Todis – Iges s.r.l. – Gruppo Pac 2000a per aver reso possibile la realizzazione del portale.
Il risultato di questi anni di lavori è consultabile nell’attuale sito web: www.girandolumbria.it