Il bosco di Lombardia

La Lombardia, nota più per la forte espansione urbana e industriale che per il territorio agroforestale, è invece una delle principali regioni per dimensioni di aree agroforestali: il 12% del territorio urbanizzato, ma circa il 25%, cioè un quinto della superficie territoriale, ben 618.000 ettari, è occupato da boschi.

Il valore e le funzioni degli alberi e del bosco, protettivi, bioecologici e naturalistici, assumono oggi un’importanza almeno pari a quella del loro valore produttivo. In particolare, la loro presenza mette in risalto la bellezza dei luoghi e migliora l’ambiente, svolgendo un ruolo importantissimo per il benessere fisico e psicologico dell’uomo. Sono ben noti gli effetti sulla regimazione delle acque e sulla stabilità del territorio; molto importante, ed in fase di crescita, il contributo che la produzione legnosa forestale apporta alla filiera bosco–legno–energia.

I paesaggi caratterizzati da alberi e aree boscate sono più apprezzati di quelli che ne sono privi. L’esigenza di integrarli nell’ambiente fisico che ci circonda è ancora più sentita in una regione densamente abitata come la Lombardia, oltre che attuarne una corretta gestione, anche nell’ottica dello sviluppo della filiera forestale. La filiera che raggruppa l’insieme delle attività imprenditoriali, da quelle di selvicoltura a quelle di trasporto, lavorazione, trasformazione e commercio del legname e dei prodotti secondari del bosco, che attualmente significa anche occupazione, soprattutto nelle aree rurali, ed un’opportunità di sviluppo ecosostenibile e durevole.

Proprio per questi motivi Regione Lombardia, in collaborazione con E.R.S.A.F., redige periodicamente un rapporti sullo stato delle foreste di Lombardia, che viene aggiornato annualmente. Il rapporto raccoglie ed elabora i dati statistici disponibili sulle risorse forestali, sulla loro gestione e sulle potenzialità di sviluppo della filiera legno. Contiene inoltre una panoramica di tutti gli attori della filiera -imprese, associazioni, enti, ecc.- ed un’analisi delle interrelazioni della filiera forestale con il territorio e le attività umane.