Il Governo lancia la campagna di comunicazione per il turismo accessibile

Venerdì 22 marzo è stata presentata la nuova campagna di comunicazione sul turismo accessibile, “Italia, ospitalità per tutti”, voluta dal Ministro per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport, Piero Gnudi. L’iniziativa è stata presentata all’interno del Meeting internazionale sul turismo accessibile (Mita) da Flavia Maria Coccia, coordinatrice della Struttura di missione della Presidenza del Consiglio per il rilancio dell’immagine dell’Italia.


La campagna, comunicata anche attraverso il portale di Italia.it, punterà a far conoscere a livello nazionale e internazionale i passi avanti compiuti negli ultimi anni dal nostro Paese verso l’accessibilità dell’offerta turistica anche alle persone diversamente abili.

Durante la manifestazione, rivolta ad soggetti istituzionali europei e operatori internazionali, la coordinatrice ha anche presentato il Libro Bianco del Turismo Accessibile nella versione in inglese. Sotto il titolo “Make It Accessible – First white paper on tourism for all in Italy, 2013”, il libro contiene raccomandazioni, indirizzi, indicazioni utili per conoscere gli strumenti per sviluppare questo tipo di offerta e destinati ad amministratori pubblici, formatori, politici e più in generale a tutti i portatori d’interesse.

Il MITA (Meeting Internazionale sul Turismo Accessibile) e il BIFA (Buy Italy for all) rappresentano due fondamentali momenti di confronto all’interno della manifestazione Gitando.all, realizzato in collaborazione con Village for All – V4A, il primo salone in Italia e in Europa dedicato al turismo e allo sport accessibile ovvero per tutte le persone con specifiche esigenze psicofisiche, di mobilità, alimentari o di altro genere, e per le loro famiglie.