Il parco Conca Cialancia: per chi ama la natura e la montagna

Il parco naturale della Conca Cialancia rappresenta l’ideale per chi ama fare passeggiate o escursioni  in montagna. Posizionato all’interno della Val Germanasca ospita alcuni alpeggi tuttora utilizzati per il pascolo delle mandrie in estate.

Conca Cialancia è compresa interamente nel territorio del Comune di Perrero. Al suo interno, scorre il fiume Rio Balma e il suo affluente Rio Cialancia.

L’area del parco è caratterizzata da una vegetazione tipicamente alpina ricca di arbusti e steppe montane. Nelle zone pianeggianti è possibile trovare numerose specie erbacee come il vetrato bianco, il geranio selvatico, la viola biflora, l’alchemilla volgare e l’acetosella. Ad alta quota è possibile ammirare specie pioniere come la genziana bavarica, il ranuncolo dei ghiacciai, le sassifraghe e l’androsace alpina.

Per gli amanti degli animali il parco della Conca Cialancia offre la possibilità di incontrare cervi, caprioli, camosci, marmotte, volpi, ermellini e lepri variabili. Tipici abitanti del parco sono anche il gallo forcello, il fringuello alpino, la coturnice e il codirosso spazzacamino. Durante una passeggiata nel parco naturale della Conca Cialancia, guardando con attenzione tra le rocce è possibile vedere anche la salamandra di Lanza, un piccolo anfibio  endemico delle Alpi Cozie.

 

Fonte immagine: provincia.torino.gov.it

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.