Il Progetto Parchicard

Parchicard è un progetto finanziato nel 2006 dal Ministero della Solidarietà Sociale e realizzato da CTS con la collaborazione dell’Associazione Carta Giovani e con il sostegno di partner quali Federparchi – Federazione Italiana Parchi e Riserve naturali e Federculture, Federazione Servizi Pubblici Cultura Turismo Sport e Tempo Libero.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di sviluppare all’interno dei parchi nazionali forme di turismo sociale in grado di rispettare gli ambienti naturali e le esigenze dei singoli turisti, siano essi giovani, bambini, anziani o persone con disabilità. La presenza di ostacoli, di tipo economico, fisico o culturale e la mancanza di informazioni aggiornate e attendibili sui servizi presenti nelle aree protette infatti ne impediscono spesso la fruizione, specie da parte di chi necessita di strutture, servizi e in generale di un’accoglienza adeguata per potersi spostare. Con il Progetto Parchicard si vuole dare una risposta a tali difficoltà mettendo a disposizione dei cittadini 2 strumenti originali, la Parchi Card e la Guida ai Servizi nelle Aree Protette:

la Parchi Card è una Carta di servizi gratuita che offre al visitatore numerose agevolazioni presso gli operatori convenzionati per accedere a musei, alberghi e ristoranti, per acquistare i prodotti tipici locali e per utilizzare i servizi turistici, dai trasporti alle guide ambientali, nelle 22 aree protette nazionali coinvolte nell’iniziativa.
La Guida ai servizi è distribuita gratuitamente assieme alla Card e risponde all’esigenza di trovare informazioni aggiornate sui servizi presenti nelle aree protette, sulle loro caratteristiche e sulle agevolazioni previste per il possessore della Card.

Nel circuito della card sono stati coinvolti quegli operatori che rispondono a criteri di sostenibilità ambientale, che promuovono una cultura dell’accoglienza, con particolare riferimento ai bambini, ai giovani, alle persone con disabilità e agli anziani e che adottano e comunicano in modo diffuso i valori culturali e naturalistici del parco.

Navigando in queste pagine è possibile trovare informazioni utili sulle aree protette coinvolte nell’iniziativa, sulle agevolazioni praticate dagli esercizi convenzionati e sulle modalità per scaricare la card, che una volta compilata è direttamente valida per accedere alle agevolazioni. Potrai in questo modo fruire di un’offerta diversificata, in cui accanto alla natura non mancano occasioni di benessere, sport, enogastronomia, didattica e cultura.
Le Agevolazioni