Inaugurano a Reggio Emilia i ‘Viaggi della Gabella’

Reggio Emilia – Nascono nuove opportunità in città per chi vuole viaggiare e non semplicemente fare turismo. Inaugurano infatti i “Viaggi della Gabella”, prima destinazione le realtà dell’Antimafia della Locride, le cooperative del Consorzio Goel che ospiteranno un gruppo di reggiani dal 22 al 28 giugno 2009.

Un percorso aperto alla città all’insegna del turismo responsabile che apre un nuovo progetto che vedrà la Gabella di via Roma impegnata ad offrire viaggi alla scoperta dell’Italia e dell’Europa con la partnership di realtà che operano rispettando criteri etici e di turismo responsabile.
I viaggi della Gabella sono aperti al pubblico e vedranno due tariffe una riservata ai giovani e l’altra agli adulti. Il viaggio nella Locride prevede spostamento in pullman Gt, visite alle cooperative del territorio e alle città più belle della Locride, pernottamento e pensione completa al prezzo di 350 euro per coloro che non hanno ancora compiuto 30 anni e di 420 euro per chi ha già superato quella soglia di età.
Il Consorzio Sociale Goel, presieduto da Vincenzo Linarello, vuole proporre un modo diverso di pensare il viaggio, non solo per mettere in risalto cultura e divertimento, ma anche per proporre l’esperienza di un popolo e di tanti giovani che lottano contro le ingiustizie, le mafie, l’emarginazione sociale. Un percorso sociale che tocca temi di grande attualità: la democrazia, l’integrazione sociale, il lavoro, la lotta alle mafie, la nonviolenza, i modelli di sviluppo.

Turismo Responsabile anche e soprattutto per creare alleanze con persone e realtà di altri territori, per costruire reti di sostegno alla nostra battaglia quotidiana per il cambiamento della nostra regione e del resto d’Italia, sempre più segnati dalle mafie e dai poteri occulti. Il Consorzio Sociale GOEL ha sede nella Locride, una delle terre più belle d’Italia, culla della Magna Grecia, con un grande patrimonio artistico e naturale.
Essa è però anche una terra dalle molteplici contraddizioni, spesso conosciuta soltanto a causa dei fatti di cronaca nera che segnano l’immaginario collettivo, impedendo lo sviluppo turistico dell’area.
Il Consorzio Sociale GOEL, attraverso la promozione del turismo responsabile, propone un modo diverso di pensare alla vacanze, antitetico alle modalità del turismo di massa, non solo per mettere in risalto le bellezze, il più delle volte sconosciute, della nostra terra, ma anche per far conoscere l’esperienza di un popolo che lotta contro le ingiustizie, le mafie, l’emarginazione sociale.

Per maggiori informazioni è possibile scrive una e-mail, oppure telefonare al 340.3807561

Fonte: www.sassuolo2000.it