Invito di partecipazione corso IED Venezia “Universal Design. La Qualità dell’Accoglienza prende forma”

Corso IED Universal Design V4APromosso dall’Assessorato al Turismo della Regione del Veneto, in collaborazione con IED Venezia, Veneto Promozione e Village for all – V4A®, il progetto formativo “Universal Design – La qualità dell’Accoglienza prende forma” si propone quale corso di specializzazione nell’ambito del Turismo Accessibile.

Aperto a designer e architetti provenienti da tutta Italia, ma anche a studenti e professionisti che operano nel settore turistico-artistico, storico e sociale, il percorso di studi proposto è finalizzato all’applicazione di una progettazione inclusiva ed universale capace di fornire manufatti e ambienti che possano essere utilizzati da chiunque, anche dalle persone con disabilità motorie o sensoriali.

Gli studenti saranno inoltre attivamente coinvolti nell’ambito della fiera MOVE! – Salone del Turismo e dell’Ospitalità Universale a Vicenza dal 13 al 15 marzo, organizzata da Regione del Veneto, Fiera di Vicenza e V4A®, all’interno della quale verrà presentato il percorso di studi e sviluppato un confronto con gli addetti ai lavori.

I progetti elaborati nella seconda parte del corso, saranno invece oggetto di un evento speciale di presentazione a conclusione del corso, nel mese di aprile 2015.

Erogato in forma gratuita, il corso prevede una selezione per competenze e motivazione, a cui è possibile partecipare entro e non oltre il 6 febbraio 2015. I posti disponibili saranno 30 posti: clicca qui per scaricare la Domanda di partecipazione e conoscere la documentazione richiesta.

Il corso avrà una formula di frequenza di 100 ore frontali full-time da lunedì a venerdì 10:00 – 18:00 + 30 ore progettuali, con incontri periodici di revisione progetti (indicativamente 1 giorno a settimana); il calendario è ancora in fase di definizione, la durata complessiva è di circa 2 mesi, dal 17 febbraio a metà aprile.

Si volgerà presso:
IED Venezia
c/o Palazzo Franchetti, Campo S. Stefano – San Marco 2842 – 30124 Venezia
(Vaporetti n. 1 e 2, fermata Accademia)

Per informazioni:
universaldesign.venezia@ied.it  – +39 041.2771164
 

 

 


Autore dell'articolo: TurismoSociale

Lascia un commento