ITALIA LANGOBARDORUM

Dal 25 giugno 2011, il sito seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568–774 d.C.)” è nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Si tratta di un sito seriale che comprende le più importanti testimonianze monumentali longobarde esistenti sul territorio italiano, che si situano dal nord al sud della penisola, laddove si estendevano i domini dei più importanti Ducati Longobardi che formarono quella che possiamo definire la prima “nazione” italiana.

La Lombardia ospita due dei sette siti: il complesso monastico di San Salvatore–Santa Giulia a Brescia e il castrum di Castelseprio–Torba, in provincia di Varese.

Il complesso monastico di San Salvatore–Santa Giulia a Brescia, oggi sede del ‘Museo della città ’, riserva uno straordinario palinsesto architettonico che ingloba il monastero femminile edificato dal duca Desiderio, prima di diventare re, iscritto con l’adiacente complesso archeologico monumentale dove si conservano i maggiori edifici pubblici di età romana del nord Italia.

Il castrum di Castelseprio–Torba (Varese) si estende su un’area che conserva significativi esempi di architettura militare, con il Monastero di Torba, i ruderi della basilica di San Giovanni Evangelista e la rinomata Chiesa di S. Maria foris portas – ubicata fuori dalle mura nell’area occupata dal borgo altomedievale, sulle cui pareti si conserva uno dei più alti testi pittorici di tutto l’Alto Medioevo, rari affreschi della fine dell’VIII secolo.

Museo di Santa Giulia
Via dei Musei
Brescia
santagiulia@bresciamusei.com

Comune di Castelseprio
Via San Giuseppe 114
www.comune.castelseprio.va.it
www.castelseprio.net/

Informazione turistica – Brescia

Tel. +39 030 3749916/438
www.bresciatourism.it/

Agenzia del Turismo – Provincia di Varese

Tel. +39 0332 286163
www.vareselandoftourism.it
agenzia@turismovarese.com