La sanificazione di una camera di Hotel

Il periodo che in Italia è iniziato nel febbraio 2020 verrà ricordato a lungo come quello del Coronavirus Covid-19. Nulla prima d’ora aveva sconvolto così radicalmente le nostre coscienze e le nostre abitudini così come questo virus. Un settore che è stato particolarmente toccato da questa rivoluzione è stato quello turistico alberghiero che ha dovuto rivoluzionare il concetto che aveva di pulizia ed igiene.

Il nostro paese è tradizionalmente sensibile alle tematiche della pulizia e dell’igiene, ma il Covid ci ha insegnato a collegare il concetto di pulito con quello di sanificato, tanto da considerare un ambiente davvero pulito non solo quando tale sembrava all’occhio, ma quando esso era stato soggetto ad un’approfondita sanificazione. Oggi tutti pensiamo che per essere pulito un determinato luogo non basta che sia privo di polvere e macchie, ma deve anche essere senza virus, batteri ed altri microrganismi patogeni come funghi ed acari. Un ambiente davvero pulito deve anche essere caratterizzato dall’assenza di odori poco piacevoli. Il buono che questa esperienza ci ha dato è quello di aver compreso che occorre disporre oltre alle normali pulizie una corretta e regolare attività di sanificazione sia nelle nostre case che nei nostri uffici o aziende.

È chiaro che questo concetto sia particolarmente sentito per le aziende di tipo ricettivo come alberghi e ristoranti. È pericolo derivante dal soggiorno in una stanza non sanificata è molto sentito da tutti e la richiesta di servizi di sanificazione da parte di Hotel ed esercizi ricettivi è molto alta. Una stanza sanificata è sicura e non è da trascurare, inoltre, il fatto che un locale sanificato è piacevole perché ovviamente perfettamente pulito e profumato e questo non può che andare a migliorare la percezione di qualità da parte del cliente.

Come trovare un’impresa di sanificazione?

Una ditta di pulizia è facile da trovare, forse un po’ meno una specializzata in sanificazione. Dedicato a tutti gli albergatori che non riescono a trovare il giusto partner per la sanificazione del proprio Hotel nasce SanificaItalia, nuovo portale che si occupa di collegare offerta e domanda di servizi di sanificazione

Tutte le aziende che si occupano di sanificazione ambientale ed igienizzazione possono iscriversi gratuitamente sul portale. A coloro che sono alla ricerca del servizio basterà collegarsi alla home page del portale, inserire città, CAP o regione desiderata per trovare varie aziende che si occupano di sanificazione e richiedere un preventivo velocemente e comodamente. È prevista per le aziende anche l’opportunità di ricevere un budge di “azienda verificata” semplicemente allegando il certificato di iscrizione alla camera di commercio in fase di iscrizione.