Marche – Capodanno 2011 1

Villa Borgognoni è una bellissima dimora signorile di fine Ottocento, di proprietà pubblica e ristrutturata con i fondi del Giubileo. Diventata ostello della gioventù, è attualmente gestita dalla Cooperativa Sociale Zanzibar di tipo B, con lo scopo di inserire persone svantaggiate nell’attività ricettiva.

Ha accolto migliaia di turisti e giovani provenienti da ogni parte del mondo con lo zaino in spalla, viaggiatori che hanno scelto di venire, non casualmente, in questo angolo delle Marche, in una struttura ricettiva particolarmente economica che dà lustro ad una città d’arte come Jesi.

ViaggieMiraggi Marche, in collaborazione con la coop.va Zanzibar, vi invita a vivere il capodanno insieme come sostegno all’attività ricettiva dell’Ostello affinché continui ad avere la stessa funzionalità nei prossimi anni.

Itinerario flessibile alle esigenze e ai desideri dei viaggiatori, da svolgere con mezzi di trasporto propri.

1° giorno          Giovedì 30 Dicembre

Pomeriggio: arrivo ad Ancona, incontro con i soci di ViaggieMiraggi Marche presso la bottega del commercio equo di Mondo Solidale, la cooperativa di commercio equo e solidale che da 16 anni lavora sul territorio regionale.

Breve visita alla tipografia sociale della coop  Zanzibar, guidata dal responsabile, Peppe.

La cooperativa, oltre che nella gestione dell’ostello è impegnata in diverse altre attività dando lavoro a moltissime persone.

Cena ‘da Clarice’: trattoria tipica anconetana a gestione familiare.

Trasferimento a Jesi e sistemazione in ostello.

Sistemazione in camerate da 4, 6 o 8 posti letto

con bagno in comune (camere doppie e singole con

bagno privato su richiesta e soggetto a disponibilità).

2° giorno          Venerdì 31 Dicembre

Mattina: partenza per Osimo ed incontro con Roberto, esperto conoscitore della città, dei suoi ipogei e della geometria sacra ricorrente nell’arte locale. Visita di una delle Grotte cittadine, della cattedrale e del centro storico.

In questi luoghi intrisi di tellurismo, teatri di antichi culti orientali e impiegati per scopi terapeutici, cerimoniali e misterici, è tramandata una ricca simbologia esoterica, ampliata nei secoli successivi da sette e congreghe segrete.

A fine mattinata possibilità di visitare liberamente il Santuario di Campocavallo.

Il Santuario della Madonna Addolorata di Campocavallo è aperta al culto nel 1905 dopo che un piccolo quadro della Madonna sembrava aver lacrimato ed attirato una grande quantità di folle e devoti.

Pranzo libero consigliato ‘da Adriano’ con cucina casareccia.

Nel primo pomeriggio possibilità di visitare liberamente il centro storico di Castelfidardo e il Museo della Fisarmonica.

Rientro a Jesi.

Cenone e festa di Capodanno in ostello.

3° giorno              Sabato 1° Gennaio

Mattina libera.

Possibilità di visitare Jesi, il Museo per le Arti della Stampa e la Pinacoteca Civica.

Pranzo a rifiuti zero in ostello.

Trasferimento a Frasassi, tranquilla località di Genga che ospita le omonime grotte famose in tutto il mondo, visita al caratteristico presepio vivente presso il Santuario della Madonna di Frasassi, raggiungibile con una passeggiata di 15 minuti che sale lungo la montagna. Possibilità di visitare il Museo speleo-paleontologico e archeologico di San Vittore alle Chiuse, allestito nel cenobio dell’Abbazia di San Vittore (XI secolo) che conserva il famoso ittiosauro di Genga e racconta la storia della scoperta delle vicine grotte.

Cena libera con prodotti tipici in alimentari zona Frasassi.

Rientro e pernottamento.

4° giorno          Domenica 2 Gennaio

La mattina partenza per Morro d’Alba, piccolo borgo medioevale della Vallesina, visita del centro storico, del museo degli utensili agricoli.

Pranzo libero a piacere in trattoria o alimentari consigliate.

Fine del viaggio.

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Amici di viaggio

Mondo Solidale è la cooperativa marchigiana di commercio equo e solidale che raggruppa 16 botteghe in tutto il territorio regionale che promuovono e vendono prodotti importati dai paesi del sud del mondo. All’interno della cooperativa un gruppo di persone formate in ambito turistico si occupa della sezione Viaggi di turismo responsabile in stretta collaborazione con ViaggieMiraggi. Attraverso la condivisione delle buone pratiche turistiche con tutta la Rete di Economia Etica e Solidale delle Marche, il gruppo VemMarche SLTR ha lo scopo di tutelare e valorizzare il proprio territorio con l’incontro e la conoscenza degli operatori locali e delle associazioni no-profit, da parte di persone consapevoli del loro essere ospiti e viaggiatori.

Mediatore culturale

Durante il soggiorno ci saranno momenti di incontro con i referenti di VemMarche Per introdurre il gruppo nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.

Livello di difficoltà

Il programma non prevede particolari difficoltà. La maggior parte degli spostamenti è di breve durata (20 minuti).

Bambini/adolescenti: consigliati dai 4 anni in sù;

Diversamente abili: l’ostello prevede la sistemazione in camere adibite.

Anziani: consigliati fino agli 80 anni in buon stato di salute.

Quando

Il presente programma è valido per la data sotto indicata:

30 Dicembre 2010 – 2 Gennaio 2011

Durante il soggiorno l’itinerario prestabilito potrebbe subire delle variazioni in base alla disponibilità delle strutture ricettive, degli operatori dell’economia solidale e delle visite guidate scelte al momento della prenotazione.

Sarà nostra premura fornire servizi alternativi.

È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

quota a persona per 4 giorni / 3notti

per un gruppo:

Voce da 4 a 8 persone
Quota tecnico- organizzativa e servizi d’agenzia 30,00
Compenso di intermediazione e consulenza 20,00
Cassa comune 150,00
Costo totale

del pacchetto

200,00


Il costo totale espresso comprende:

–           3 pernottamenti con prima colazione             (struttura ricettiva da riconfermare per          la terza notte)

–           compenso intermed. e consulenza

–           ingressi a musei e visite come da       programma

–           materiale informativo

–           pranzi e cene da programma


Il costo totale espresso NON comprende:

–           tutti i trasporti

–           pranzi e cene liberi

–           ingressi a musei e visite facoltative

–           assicurazione annullamento   acquistabile in agenzia entro 32 giorni          prima della partenza

–           spese personali, extra in genere e     quanto non espresso nelle voci sopra           indicate

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione



Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti è di 4 persone, il numero massimo di 8.

Iscrizioni

Il termine ultimo per la prenotazione è fissato al 20 Dicembre 2010. Per le modalità di iscrizione consultare il documento Come viaggiamo.


Informazioni

E’ possibile, rivolgersi direttamente a VemMarche SLTR inviando una e-mail a marche@viaggiemiraggi.org