Marocco | Viaggio a piedi nel Medio Atlante per famiglie

Date ed eventuali variazioni sul programma possono essere concordate con l’agenzia

Un viaggio a piedi pieno di novità. E’ il primo viaggio a piedi per famiglie extraeuropeo. E’ in un territorio del Marocco dove non è mai stato organizzato un viaggio. Ed è il primo viaggio realizzato in collaborazione tra la Compagnia dei Cammini e ViaggieMiraggi, la prima ci mette l’esperienza di organizzazione di cammini e una guida capace ed esperta, Said Zarrouk; mentre ViaggieMiraggi ci mette l’esperienza di organizzazione di viaggi responsabili nel mondo, con una parte di incontro ad un progetto solidale che seguono da anni.  Il territorio di Ait Bougmez nel Medio Atlante è adatto a un viaggio con bambini perché ha dolci pendii, villaggi accoglienti ed ambiente agripastorale. Una notte in tenda, le tracce fossili dei dinosauri, i muli che accompagnano la carovana, rendono questo viaggio un’esperienza ancora più unica, per i vostri bambini e per voi. E’ un viaggio dove genitori e figli condivideranno una avventura diversa, rinsaldando i rapporti familiari come sempre avviene in questo tipo di viaggi. 

Programma

1° giorno

Arrivo all’aeroporto di Marrakech ed incontro con il referente locale. Trasferimento con mezzo privato nella cittadina di Tamesloht a 15 km dall’aeroporto. A Tamesloht sono vivi antichi mestieri tradizionali, come la lavorazione dell’argilla, del ferro, del telaio e del cuoio. Incontro con il referente locale dell’associazione di artigiani e sistemazione in una famiglia del centro cittadino. Riposo e prima conoscenza del centro artigianale. Visita all’antico complesso della Zaouia con conoscenza della famiglia ivi abitante. La Zaouia è una sorta di cittadella dove risiedevano i signori locali, un complesso di residenze risalenti al XVI° sec., fatte costruire da personalità importanti appartenenti alla dinastia Saadiana. La Zaouia è, in parte, ancora abitata dai discendenti di questa famiglia, tra cui spicca la splendida abitazione del sindaco di Tamesloht; visitando la Zaouia si possono vedere le bellissime ed elaborate porte delle case ed i soffitti in legno decorati. Sarà possibile salire in terrazza attraverso una piccola porticina per ammirare tutta Tamesloht ed il paesaggio circostante. Cena con alcuni membri dell’associazione, rientro in famiglia e pernottamento.

2° giorno

La mattina passeggiata in alcuni atelier artigianali di Tamesloht con a seguire un laboratorio a scelta tra: lavorazione dell’argilla con cottura e decorazione; realizzare stucchi in gesso; fare il pane arabo o berbero; fare un dolce tradizionale.
Pranzo con alcuni membri dell’associazione e riposo. Nel pomeriggio visita ad una fattoria con conoscenza degli animali e delle attività rurali. Cena in fattoria. Rientro in famiglia e pernottamento.

3° giorno

La mattina trasferimento con mezzo privato al centro di Marrakech e visita guidata dei principali palazzi e musei della Medina. Marrakech è una delle più prestigiose ed emblematiche capitali dell’antico impero marocchino. Il primo nome della città fu Marroukech (“vai di fretta”) nonostante oggi molti visitatori si fermerebbero qui per sempre, tra i suoi souk (mercato) e le stradine ombrate, bevendo thè con menta, ascoltando i suoi musicisti, osservando i suoi portatori d’acqua, scrittori, incantatori di serpenti, i portatori di buona fortuna, i venditori di bibite o i saltimbanco nella famosa e frenetica Piazza Jamaa El Fna. Pranzo e partenza con mezzo privato verso Timit (circa 4 ore di tragitto più soste). Arrivo in serata e sistemazione in una “gite d’étape”.

4° giorno

Durante il primo giorno di trekking ci dirigeremo verso i villaggi di Tamalout e Idoukalen, ai piedi del granaio collettivo Sidi Chita. Attraverseremo campi di mais e frumento  e coltivazioni di meli, pioppi e noci, camminando molto lentamente per prenderci il tempo di osservare il lavoro quotidiano dei valligiani nei campi e i piccoli mulini per il grano. (4 ore di marcia). Cena e notte in “gite d’étape”.

5° giorno

Il giorno successivo affronteremo una piccola salita per raggiungere il ”granaio collettivo” e il “marabutto” Sidi Moussa (un sant’uomo, venerato e ritenuto un guaritore dalle virtù sciamaniche). Il granaio collettivo è una costruzione fortificata che serviva per stoccare e conservare i raccolti, ma anche gli oggetti preziosi ed i documenti di valore degli abitanti del villaggio. Da esso si gode una vista meravigliosa su tre diversi versanti della Valle di Ait Bougmez. Scopriremo poi il villaggio di Ageurd n’Ouzrou e la singolare architettura delle sue case, poi torneremo a Timit per trascorrere una notte in famiglia. (5 ore di marcia)

6° giorno

Andremo alla scoperta di tracce fossili che testimoniano la presenza dei dinosauri nelle valli del Medio Atlante. Camminando a passo lento fra i campi coltivati, vicino ai villaggi di Tabant e Ait Imi, potremo capire come il loro sistema di irrigazione funzioni ancora oggi, perfettamente, seguendo i metodi tradizionali. Sosteremo per il pranzo sotto grandi alberi di noci e nel pomeriggio proseguiremo fino al villaggio di R’bat. Notte in gite d’étape. (5 ore di marcia)

7° giorno

Saliremo verso la montagna di Adazen per godere una superba vista sulla vallata per poi discendere da un altro versante. Trascorreremo la notte nelle tende nei pressi del villaggio di Zaouit N’Oualmzi. (5 ore di marcia)

8° giorno

Attraverso un boschetto di ginepri, saliremo sopra al villaggio di Zaouiat N’Oualmzi in direzione del territorio dei nomadi Ait Atta ed del lago essiccato di Izoughar, ai piedi della montagna Azourki (detta “il cappello a due corni”), al ritorno godremo ancora di un bel panorama della valle. Notte in “gite d’étape” a Zouit N’Oulamzi. (5 ore di marcia)

9° giorno

Continueremo il nostro trekking fra i campi. Durante la giornata incontreremo i montanari al lavoro nei campi e attraverseremo i villaggi di Ait Ouanougdal, Ifrane e Iskatafene, infine saliremo sulla piramide di Timit per visitare il marabutto Sidi Moussa, a 2008 mt. di altitudine, che offre una splendida vista, come un’immersione totale nella valle. Notte in famiglia a Timit. (4 ore e 30 min. di marcia)

10° giorno

Partenza per Marrakech ed arrivo nel primo pomeriggio, con pranzo lungo il tragitto (circa 4 ore di percorrenza più soste). Sistemazione in un riad tradizionale della Medina. Tempo libero per riposo o passeggiata per i souk del centro. Cena nei chioschetti mobilidella Piazza Jamaa El Fna. Rientro al riad e pernottamento.

11° giorno

La mattina tempo libero per visitare alcuni palazzi o musei rimanenti dalla prima visita, o provare l’esperienza del bagno turco (hammam). In base agli orari del volo trasferimento in aeroporto e rientro in Italia.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. Nessuna vaccinazione o visto di ingresso obbligatori. Obbligatorio il passaporto in corso di validità. Tutti i minori devono essere in possesso di passaporto individuale. Per maggiori informazioni sulle vaccinazioni consultare la propria Asl, per i documenti necessari, clima, abbigliamento ecc. richiedere all’agenzia il documento Prima di partire.

Referente locale

Il viaggio è accompagnato da un referente locale, parlante italiano, della Compagnia dei Cammini. Nella parte di Marrakech e Tamesloht si usufruirà anche della mediazione culturale del referente  della Rete Nord Sud per lo Sviluppo Sostenibile la quale comprende diverse associazioni marocchine ed italiane tra cui l’Associazione di migranti marocchini SopraiPonti di Bologna.

Livello di difficoltà

Gli spostamenti in minibus privato sono di media durata (circa 4-5 ore). I percorsi a piedi sono adatti anche a bambini dai 7 ai 13 anni, in quanto il territorio di Ait Bougmez del Medio Atlante ha dolci pendii, villaggi accoglienti e ambiente agripastorale. La sistemazione è presso famiglie, agriturismi e tradizionali case marocchine. Una notte si proverà l’emozione delle tende. Nella maggior parte dei casi il bagno sarà in comune. Munirsi di sacco a pelo estivo, torcia e scarpe da trekking. E’ necessario un buon spirito di adattamento.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.orgÈ possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 11 giorni

Voce Quota individuale
8 persone
Quota viaggio adulti € 840
Quota viaggio bambini (7-13 anni) € 530

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE E NEL CASO DI BAMBINI CON ETA’ DIVERSA CONTATTARE L’ AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • compensi di intermediazione
  • assicurazione medico-bagaglio Ami Assitance (solo per viaggiatori residenti in italia e con partenza da territorio italiano)
  • materiale informativo e formazione pre e post-viaggio
  • tutti i pasti incluse bevande non alcoliche
  • pernottamento in strutture locali
  • trasporti interni con mezzi privati (minibus) incluso autista e carburante
  • vitto, alloggio e compenso del referente locale per 11 giorni di affiancamento
  • ingressi nei palazzi/musei di Marrakech
  • vsisite guidate come da programma
  • equipaggiamento trekking con i muli
  • compenso per l’accompagnamento del referente locale di Tamesloht
  • quota progetto

Il costo totale espresso non comprende:

  • il volo aereo* di A/R, prenotabile presso l’agenzia ViaggieMiraggi (quota indicativa a partire da 200,00 euro tasse incluse a persona)
  • supplemento pernottamento in camera singola
  • bevande alcoliche
  • assicurazione annullamento acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza
  • eventuali supplementi di carburante o di tasse aeroportuali
  • eventuali supplementi per fluttuazioni del cambio dirham/euro
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

*il costo del volo aereo dipende dalla quotazione del biglietto al momento della prenotazione ed è soggetto a riconferma al momento dell’emissione

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 8 persone. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.