Meliga Day 2014, il viaggio di Gusto Valsusa ci porta a Sant’Ambrogio

Dal 26 al 28 settembre 2014, a Sant’Ambrogio, si svolgerà la fiera agricola e artigianale Meliga Day. Un nuovo appuntamento con la tradizione e l’enogastronomia offerto dalla rassegna di sagre del circuito Gusto Valsusa 2014.

Nata dalla necessità di creare dolci a prezzi accessibili, dato il prezzo elevato della farina di frumento a causa di scarsi raccolti, la pasta di meliga è il risultato dell’impiego della farina di mais per la preparazione di questo biscotto della tradizione piemontese.

I percorsi degustativi sotto il segno delle paste di meliga, durante la manifestazione Meliga Day, saranno accompagnati dall’esposizione di prodotti agricoli e artigianali, ma anche da spettacoli e sfilate a sfondo storico ottocentesco, in cui i protagonisti saranno i personaggi storici di Sant’Ambrogio: Alessandro Neveux e Lucia Chichizola. Occasioni di divertimento e di gusto anche per i più piccoli.

Per il Meliga Day 2014 è stata annunciata anche la presenza del cronista gastronomico più noto d’Italia: Edoardo Raspelli.

Visitare Sant’Ambrogio durante i giorni di Meliga Day 2014 è anche occasione per visitare le tante attrazioni offerte da questo territorio, come: la Sacra di San Michele, il sito archeologico di Malano e il castello di Avigliana (in cui abbondano le leggende), il dinamitificio Nobel e il parco dei Laghi di Avigliana.

Autore dell'articolo: TurismoSociale

Lascia un commento