Migrant Mapping Bologna > 7 – 11 ottobre 2015

Oggi nel blog di IT.A.CÀ vi parliamo di una bella ed interessante iniziativa per conoscere la città di Bologna sotto occhi differenti. A volte non c’è bisogno di intraprendere lunghi viaggi per conoscere il mondo, ma basta prendere una bicicletta e fare un giro nei propri quartieri per vedere come le città cambiano, come nuove culture entrano a far parte della nostra comunità.

Il mondo spesso è proprio sotto la nostra finestra e quindi vi invitiamo se siete a Bologna dal 7 all’8 ottobre 2015 a partecipare a questa iniziativa MIGRANT MAPPING BOLOGNA – TOUR MIGRANTI TRA LE CITTA’ INVISIBILI, un progetto che verrà realizzato nell’ambito del Terra di Tutti Art Festival e finanziato da AMITIE CODE.

xnle0xfy

Attraverso un workshop realizzato all’interno del centro di prima accoglienza Villa Aldini di Bologna, verranno realizzate delle mappe migranti emozionali volte ad indagare le dinamiche di relazione fra i soggetti e fra essi e i luoghi di apparten enza o di temporaneo attraversamento.

Le mappe realizzate dai migranti segneranno infatti il tracciato per il primo bike tour da realizzare insieme a loro lungo le vie della città, interpretando l’immagine che gli stessi hanno di Bologna. Verranno inoltre valorizzati gli aspetti culturali e artistici della città, nonché i luoghi di incontro e di socializzazione.

11391140_924076240969083_2295225428670557655_nIl secondo itinerario proposto è una passeggiata interculturale guidata da Next Generation, rivolta alla cittadinanza in generale e focalizzato alla ri-scoperta di una delle zone più multiculturali della città, la Bolognina, per farne emergere la ricchezza culturale e multietnica, e che includerà anche la presentazione dei risultati della precedente mappatura emozionale realizzata con gliospiti di Villa Aldini.

A conclusione di entrambi i tour, verranno presentati i risultati del workshop realizzato nella struttura di accoglienza e il progetto vide o ideato da Bologna Channel TV.

Vi lasciamo di seguito il video che Bologna Channel TV ha realizzato all’interno di IT.A.CÀ 2015 (VII Edizione) sul primo Migrantor presso la Bolognina a Maggio.

Click here to view the video on YouTube.

CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ

Workshop MAPPE MIGRANTI
– 17 settembre a Villa Aldini tutto il giorno.

MAPPE MIGRANTI bicycle tour
– 8 ottobre partenza da Velostazione Dynamo h16:00
Arrivo al TPO (sede del TTAF) alle h18:00 con restituzione risultati workshop, proiezione delle mappe e testimonianze dei partecipanti.

MYGRANTOUR
– 11 ottobre, partenza da Velostazione Dynamo h16:00 e arrivo alle 18.00 in Cineteca.
Proiezione del video realizzato da Bologna Channel TV e testimonianze  > per partecipare è obbligatorio iscriversi inviando una e-mail a questo indirizzo – nextgeneration.italy@gmail.com

VIDEOBOX ITINERANTE
Percezioni Migranti: interviste video sulle tematiche del Festival. I contributi verranno poi impiegati per realizzare un breve documentario, che verrà proiettato nella serata conclusiva del Terra di Tutti Film Festival dell’11 ottobre 2015 presso la Cineteca di Bologna.

Queste attività sono curate e organizzate da Associone Yoda, Arca di Noè soc coop, Next Generation Italy, Oxfam Italia, Salvaciclisti Bologna, Bologna Channel TV.

Vi consigliamo vivamente di partecipare a queste bellissime iniziative! Buon viaggio come sempre amici viaggiatori e amiche viaggiatrici :-)

IT.A.CÀ Blog
Sonia Bregoli
Responsabile Comunicazione IT.A.CÀ
io 3

 

Autore dell'articolo: TurismoSociale

Lascia un commento