Milano capitale della nautica: al via “NavigaMI”, il nuovo Salone sul Naviglio

Da Venerdì 30 aprile a Domenica 2 maggio, nel cuore della città, 50 barche all’ancora e 40 stand aspettano i visitatori con prove in acqua, simulazioni e patenti agevolate: è la prima esposizione per natanti, creata da Navigli Lombardi e Yacht&Sail.

E’ partito il conto alla rovescia per “NavigaMI”, il nuovo Salone Nautico di Milano che si svolgerà lungo il Naviglio Grande da Venerdì 30 aprile a Domenica 2 maggio 2010. La celebre via d’acqua cittadina sarà l’eccezionale location dell’esposizione, realizzata da Navigli Lombardi S.c.a.r.l. e Yacht & Sail – Rizzoli Publishing Italia (RCS MediaGroup) con il patrocinio e contributo del Comune di Milano – Assessorato alle Attività Produttive e dell’Unione Confcommercio.

Milano, che mezzo secolo fa ospitò l’edizione inaugurale del celebre salone e conta oggi numerosissimi appassionati e armatori, torna ad essere “capitale della nautica”, organizzando il primo evento dedicato ai natanti e alle imbarcazioni fino a 12 metri, che offrirà il grande spettacolo delle barche in acqua pronte ad effettuare prove nel canale cittadino.

Durante la manifestazione, l’area del Naviglio Grande sarà chiusa al traffico e si trasformerà in uno straordinario porto in città: sul lato dell’alzaia saranno ormeggiate 50 barche, mentre la ripa accoglierà oltre 40 stand, con ampio spazio alla cantieristica, ma anche alle altre realtà dell’universo dei natanti. I visitatori troveranno numerose aree dedicate ad accessori e attrezzature, scuole di vela, società per il noleggio imbarcazioni e temporary shop di aziende di abbigliamento nautico.

Ambizioso e proiettato a espansioni future, NavigaMI vuole presentarsi subito come un progetto completo e attento alle problematiche del comparto. Per incentivare l’uso e l’acquisto delle imbarcazioni, agli studenti universitari sarà offerta la possibilità di conseguire cento patenti nautiche a prezzo agevolato: un altro messaggio più che positivo per il settore.

La manifestazione ha come sponsor Audi, North Sails, 3 e Q8. I partner tecnici sono MaReventi, Milanodabere.it, Horca Myseria e Vivere la Vela.

* * *

“Il salone NavigaMi – dichiara Emanuele Errico, Presidente di Navigli Lombardi s.c.a.r.l. – è un momento importante per Milano, che recupera una posizione di rilievo anche in campo nautico, e per Navigli Lombardi, che realizza due significativi risultati non solo per la città, ma anche per tutta la Lombardia. Innanzitutto l’esposizione fornisce una vetrina d’eccezione a numerose realtà di questo settore produttivo  fortemente radicato nella nostra regione, trasformando i Navigli in un autentico ‘porto in città’, imperdibile per gli appassionati e anche di grande attrattiva turistica. In secondo luogo – continua Errico – parliamo di una manifestazione annuale che, considerando gli operatori coinvolti e i numerosissimi visitatori previsti, è in grado di rappresentare nel tempo un valore aggiunto per Milano e per tutto il ‘sistema Navigli’, la sua ideale via d’acqua per Expo 2015. Siamo quindi molto orgogliosi di questo grande progetto ideato e costruito insieme a un partner di altissimo livello e con il valido contributo del Comune di Milano”.

”Milano è una città più ‘nautica’ di quanto ci si possa aspettare” – ricorda Andrea Brambilla, Direttore di Yacht & Sail, – con un altissimo numero di possessori di patenti nautiche e di armatori. Inoltre in Lombardia ci sono moltissime aziende del settore di livello internazionale. Ci è sembrato quindi importante ideare e promuovere un Salone nautico, ma che fosse diverso dalle normali fiere del comparto:  NavigaMI è dedicato ad una nautica più ‘possibile’ e presenta barche in acqua che si possono provare. Il rilancio dell’industria nautica italiana e dell’intero settore – aggiunge Brambilla – parte proprio dalle imbarcazioni di piccole e medie dimensioni e non a caso il Governo ha da poco varato degli incentivi per queste dimensioni. NavigaMI punta inoltre ad avvicinare giovani e giovanissimi, con corsi patenti a prezzi calmierati per universitari, le barche scuola della Federazione Italiana Motonautica e il simulatore del laser Bug con North Sails, entrambi per bambini da 7 a 15 anni”.

”Yacht&Sail è il primo dei sistemi multicanale di RCS, – dichiara Roberto Salamini, Publisher di Yacht & Sail – un Gruppo che sta fortemente investendo nella multimedialità. Con NavigaMi, Y&S conferma la propria spinta ad innovare aggiungendo alla Stampa, alla Tv e ad Internet l’organizzazione di eventi. Insieme ai nostri partner autorevoli abbiamo realizzato, nel cuore di Milano, un’iniziativa nuova e originale che ha da subito incontrato l’interesse e i favori del mondo della nautica”.

* * *

Ufficio Stampa RCS Multimedia                                      Ufficio Stampa Navigli Lombardi

Via Mecenate 91 – 20138 Milano                        Locomia

Contact: Ludovica Fecarotta                            V.Molino delle Armi, 11 – 20123 Milano

Tel. +39 02 50952051                                              Contact: Giuseppe Bianchi

ludovica.fecarotta@digicast.it Tel. 02.783807 – 3312454705

Contact: Nicoletta De Vecchi                                      info@locomia.it

Tel. +39 02 50952061

nicoletta.devecchi@digicast.it