Milano | Piedi sulle ruote e mani nella terra

Nel Parco delle Risaie, tra orti urbani e cascine. La scoperta di un progetto sociale alla Serra della Barona.

Percorso cicloturistico in famiglia nel “Parco delle Risaie”, all’interno del Parco Agricolo Sud Milano. Alla scoperta della vocazione agricola di Milano e della tradizione rurale presente nella zona Barona, parte periferica della città chiusa ad est ed ovest tra il Naviglio Grande ed il Naviglio Pavese. Nel pomeriggio visita guidata/laboratorio per adulti e piccini presso la Serra della Barona.

Programma

Ritrovo ore 10.00 alla sede de La Cordata, in Via Zumbini 6. Si parte in bicicletta per visitare un progetto cittadino nato per difendere gli orti urbani e promuovere un’opportunità di aggregazione sociale. Si riparte poi alla volta delle cascine nel Parco delle Risaie, scoperta dei prodotti agricoli a km 0 “milanesi”, presentazione del lavoro in cascina e delle attività di ippoterapia.

Pranzo al sacco nel parco oppure presso la cooperativa La Cordata. La Cordata è un’impresa sociale impegnata nella soddisfazione di un bisogno sempre più presente nell’area di Milano: l’accoglienza. La cooperativa pone al centro la promozione delle persone valorizzandone le diversità, promuovendo forme e processi di integrazione in una logica di sussidiarietà tra i diversi attori che partecipano al bene comune di questa città.

Nel pomeriggio, visita alla Serra comunitaria della Barona, un progetto per reinserimento lavorativo dei detenuti incentrato su attività vivaistica e nursery delle piante. Eventuale attivazione del laboratorio didattico su richiesta del gruppo.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Dotarsi di abbigliamento e scarpe comodi.

Amici di viaggio

ViaggieMiraggi Lombardia è un Sistema Locale di Turismo Responsabile composto da diverse realtà del territorio milanese interessate allo sviluppo della cultura del turismo responsabile, in stretta collaborazione con ViaggieMiraggi. Vem Lombardia, attraverso persone consapevoli del loro essere ospiti e viaggiatori, tutela e valorizza il proprio territorio, facendo incontrare e conoscere gli operatori locali e le associazioni no-profit.

Referente locale

Per l’intera giornata sarà presente un membro dell‘Associazione Humus di Milano che fungerà da mediatore culturale, per introdurre il gruppo nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori dell’economia solidale e con le specificità dei luoghi.

Livello di difficoltà

Il presente programma non presenta particolari difficoltà, i percorsi con i mezzi pubblici sono sempre brevi. La presenza di barriere architettoniche a volte ostacola la partecipazione di persone con difficoltà motorie, l’operativo ViaggieMiraggi farà il possibile per costruire un pacchetto adatto e fruibile a tutti i partecipanti.

Quando

Il presente programma è valido sempre.

Quanto

Quote a persona per l’intera giornata, per un gruppo minimo di 10 persone: 35 euro + tessera associativa annuale Humus (10 euro). Prezzi speciali per le famiglie e adulti con bambini.

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’ AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • compensi di intermediazione dell’accompagnatore presente per l’affiancamento durante tutto il percorso
  • visite guidate/ laboratorio
  • contributo ai progetti
  • tessera soci annuale 2014 Associazione Humus (10 euro)
  • pranzo

Il costo totale espresso non comprende:

  • viaggi con i mezzi di trasporto pubblico interni a Milano
  • noleggio bicicletta
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Iscrizioni

Per il termine e le modalità di iscrizione consultare la pagina Come viaggiamo.

Informazioni

Per maggiori informazioni :

www.viaggiemiraggi.org

www.facebook.com/viaggiemiraggilombardia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.