Momenti di gusto…all’aria aperta!

Dal 22 al 24 marzo nelle vie di Pozzolengo (BS) si svolgerà la 111° edizione della Fiera di San Giuseppe. Una fiera agricola tradizionale dedicata alla valorizzazione del settore agricolo e enogastronomico locale. Da oltre cent’anni la fiera di San Giuseppe rappresenta per Pozzolengo l’evento più importante dell’anno. Nata come mercato del bestiame e agricolo rinomato in tutta la zona, oggi la fiera è diventata un’occasione per conoscere la storia delle Colline Moreniche e dell’entroterra gardesano.

Di grande rilievo la Dispensa Morenica, una mostra con degustazione e vendita di prodotti tipici locali, in cui trovano spazio i prodotti tipici della zona, dai vini al salame morenico, dallo zafferano ai formaggi, dai dolci, al miele, alle carni.

Non solo enogastronomia, la fiera di San Giuseppe è anche tradizione delle macchine agricole, delle automobili d’epoca, della rievocazione storica dell’antica casata degli Scaligeri. E ancora, mostre, teatro, musica, passeggiate tra le colline, eventi che ogni anno si rinnovano grazie al contributo delle associazioni di Pozzolengo.

Per informazioni: www.comune.pozzolengo.bs.it

Sabato 23 marzo dalle 15.00 alle 17.30, presso l’Associazione Culturale Spazio VerganiUno a Varese, è in programma un pomeriggio dedicato ai bambini! Girandole, spaventapasseri e spaventapiedi per conoscere l’orto in compagnia di un nonno speciale! Durate gli incontri è prevista una pausa di gioco e una merenda.      Per maggiori informazioni e prenotazioni spazioverganiuno.blogspot.it

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.