Museo delle macchine da caffè: visite guidate

La Collezione “Le Macchine da Caffè” di Caffè Cagliari è una raccolta di oltre 60 esemplari di macchine da caffè espresso, di grande valore storico e stilistico: dalle prime macchine a colonna del periodo 1909-1940 a quelle con sistema a leva manuale del dopoguerra fino agli anni ’60.

Si tratta di una delle collezioni tematiche più importanti, raccolta negli ultimi decenni da Giorgio Cavallini, modenese da sempre impegnato nel mondo delle macchine da caffè espresso per bar, che si è distinto come protagonista grazie alla propria attività e alla fondazione di una nota azienda del settore.
Con competenza e amore per queste macchine ha raccolto, curato e restaurato ad arte questi veri e propri pezzi di storia del caffè. Sono infatti macchine completamente originali, quasi tutte perfettamente funzionanti.

La Caffè Cagliari, azienda con tradizione quasi centenaria nel campo del caffè (fu fondata nel 1909, proprio negli anni di costruzione delle prime macchine da caffè espresso), ha fatto suo questo progetto con l’obiettivo di rendere la collezione visibile ad un pubblico più ampio possibile, mediante la realizzazione di un museo, la partecipazione a fiere e manifestazioni.
Questo grazie alla passione e alla competenza di Giorgio Cavallini, che continuerà a raccogliere e a prendersi cura di questi “gioielli” della tecnica e del design dell’industria italiana.

La Collezione Caffè Cagliari “Le Macchine da Caffè” sarà visitabile in modo permanente a partire dalla prossima primavera.
Per il momento chi fosse interessato a vedere alcuni esemplari della Collezione o volesse maggiori informazioni sulla collezione stessa può contattare:

Collezione Caffè Cagliari
“Le Macchine da Caffè”
Via Giordano, 125
41100 Modena – Italia

Tel. +39 059 376811

Fax.
 +39 059 367356

info@collezionecaffecagliari.it

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.