OITS e EARTH, nuova alleanza per il turismo responsabile

Il 25 di marzo a Parigi, l’Organizzazione Mondiale del Turismo Sociale (OITS) e EARTH European Alliance for Responsible Tourism and Hospitality hanno unito le loro forze per diventare ufficialmente partner.

Presentiamo brevemente le due organizzazioni: EARTH è una rete europea composta da organizzazioni private con sede in 7 paesi europei, tutti impegnati nella promozione del turismo responsabile e sostenibile in Europa. ISTO è una rete internazionale che promuove il turismo sociale nel mondo per permettere una migliore accessibilità a tutti nei settori del viaggio, del tempo libero e delle vacanze.
La nuova collaborazione si basa sui valori comuni che uniscono le due organizzazioni come il loro impegno nel settore sociale, basato sul ruolo centrale delle persone nel turismo, come professionisti o anche come turisti; sul rispetto ambientale, del territorio di accoglienza e delle comunità. E non da ultimo, il valore della solidarietà rappresenta un aspetto centrale della loro identità.
Da un lato il turismo sociale ambisce ad integrare le dimensioni della sostenibilità e della responsabilità, dall’altro, il turismo responsabile intende attingere alla grande esperienza del turismo sociale. Inoltre, l’OITS festegia il suoi 50 anni d’esistenza quest’anno in novembre in Belgio.
Entrambi i settori sono disposti a condividere le loro conoscenze, competenze ed esperienze sulle buone pratiche di turismo.
OITS e EARTH lavoreranno in partneriato sui temi del turismo, dell’accessibilità e l’attuazione di un turismo sostenibile e responsabile nella condivisione di obiettivi comuni e interessi complementari.
Questa nuova alleanza apre nuovi orizzonti che porteranno innovazione, scambio e solidarietà nei settori del turismo sociale e responsabile.
Contatto di EARTH:
Square de Meeûs, 18
1050 Bruxelles
Belgio
Telefono: 00322453 10 42
Email: info@earth-net.eu
Maurizio Davolio, Presidente: presidenteaitr@aitr.org
Marie Secrétant, coordinatrice: coordination.earth@gmail.com
Website : www.earth-net.eu
Facebook : EARTH (European Alliance for Responsible Tourism and Hospitality)
Twitter: EARTH_Tourism
Contatto di OITS:
OITS
Rue Haute, 26-28
1000 Bruxelles
Belgio
Tél : +32 2 549 56 89/90
Fax : +32 2 514 16 91
E-mail :  info@oits-isto.org
Web :   www.oits-isto.org
Jean-Marc Mignon, Presidente : jmf.mignon@orange.fr