Ortinparco 2015, alla scoperta della terra e della luce

Mancano meno di dieci giorni alla dodicesima edizione di Ortinparco, la festa dedicata a tutto all’orto e alle tematiche legate ad esso che si terrà a Levico Terme (Valsugana – Trentino) dal 24 al 26 aprile. Vita Nova – il consorzio dei migliori wellness hotel e resort in Trentino – ti porta alla scoperta di questo evento unico… perché il benessere inizia a tavola!

Ortinparco

Sarà lo storico Parco delle Terme a fare da cornice alla manifestazione dedicata alla cultura e coltura dell’orto e del giardino che propone di reinterpretare le antiche tradizioni, le saggezze contadine e le sapienze artigianali, per riscoprire la memoria storica e i valori legati alla terra e al territorio. “Orto” non solo come fatto agricolo e spazio verde coltivato, ma anche come occasione di progettualità, socialità e di cultura.

Ortinparco-valsugana (3)

Orti di Luce

Questa dodicesima edizione è dedicata all’Anno Internazionale della Luce proclamato dalle Nazioni Unite, per difendere e sensibilizzare gli abitanti della terra sull’importanza della luce e delle tecnologie ad essa applicate. Quindi via libera a Orti di Luce per esaltare l’importanza della luce nella fotosintesi clorofilliana messa in atto dalle piante e base della vita sulla Terra.

Ortinparco-valsugana (6)

Apertura serale di Ortinparco

Speciale apertura serale di Ortinparco prevista per venerdì 24 e sabato 25 aprile quando sarà possibile avventurarsi lungo il suggestivo percorso notturno arricchito da installazioni illuminate e lasciarsi affascinare da “Luce nera”, lo spettacolo esperienziale che si terrà alle 21.00

Ortinparco: il programma

Il ricco programma culturale (scaricabile qui!) propone inoltre originali laboratori didattico-creativi rivolti a bambini e adulti, con spazi dedicati a momenti seminariali, musicali e poesia. Farà da contorno alla manifestazione anche un colorato mercatino dei contadini, dell’artigianato e degli antichi mestieri. Saranno inoltre visitabili mostre ed esposizioni a tema.

Ortinparco-valsugana (4)

Dalla terra alla tavola

La Condotta Slow Food Valsugana e Lagorai e la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino saranno presenti con un loro spazio all’interno della manifestazione e proporranno dimostrazioni pratiche su come conservare frutta e verdura, utilizzare in maniera creativa delle materie prime, trasformare gli avanzi del giorno prima in piatti speciali da abbinare al buon vino.

Inoltre nei ristoranti associati verranno proposti dei menù gastronomici con originali manicaretti a base di ortaggi e primizie di stagione.

Per un soggiorno di vacanza e benessere in Trentino, scopri le offerte Gourmet Vita Nova

 

Ortinparco è organizzato dal Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale della Provincia Autonoma di Trento

Archivio immagini: Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale

L’articolo Ortinparco 2015, alla scoperta della terra e della luce sembra essere il primo su Trentino Wellness Blog.

Autore dell'articolo: TurismoSociale

Lascia un commento