Per ogni viaggio un film, per ogni film un viaggio…

Ciao a tutti, le vacanza Natalizie sono finite e non so voi ma, mentre mezza Italia si sta silurando di dolore, io sono già qua con la mia migliore amica ryanair che prrrrogrammo il mio piano viaggi 2009! Sìsì perchè se vi fate furbi troverete tantissimi voli a 10 massimo 20 euro e potrete prenotare i viaggi che vorrete con la libertà poi di partire o meno perdendo davvero pochissssssimi soldi.

Se poi siete della categoria degli eterni indecisi, vorreste vedere tutto il mondo ma non c’è abbastanza tempo ne finanze, non sapete proprio il decidere la meta per voi, siete di quelli che sanno quel che lasciano ma hanno paiura di quel che trovano, oppure semplicemente, come me, non avete vogia di passare ore ed ore con il naso dentro guide infinite scritte carattere 2 di word…bene il mio consiglio di oggi è: decidete la vostra meta con un bel film!

Sì perchè nella filmografia italiana e straniera esistono centinaia di film che oltre a raccontare sempre una storia diversa raccontano anche un luogo, una cultura, un paese o una città che non abbiamo mai visto. Ed allora cosa c’è di più bello se non decidere dove andare attraverso un bel film?!

Eccovi quindi alcuni film da studiare a seconda dei luoghi che volete visitare, vi elenco i miei prrrreferiti chiaramente, ma voi non esitate a commentare e indicare altri film ed altre mete ;)

IRLANDA

Di bei film in Irlanda ne sono stati girati tanti come Le ceneri di AngelaDue sulla strada,  ma se davvero volete un film pre-viaggio io vi consiglio The Commitments (1991 – regia di Alan Parker), la storia di alcuni musicisti squattrinati che vogliono creare un gruppo di musica soul nella parte nord di Dublino.

PARIGI

Cosa c’è di meglio se non esplorare Parigi in compagnia della dolce, eccentrica ed introversa Amelie? Perche tutti presuppongo avrete visto il film Il fantastico mondo di Amelie (2001 – regia di Jean Pierre Jeunet): la storia della stravagante Amelie, ambientata nella Parigi di qualche anno fa, che vive davvero in un mondo tutto suo totalmente fuori dal comune.

LONDRA

E qui sono sicura che non avrete dubbi nemmeno voi perchè l’unica parola è Notting Hill (1999 – regia di Roger Michell) il famosissimo film ambientato nell’ormai celebre quartiere di Londra dove Will, alias Hugh Grant, proprietario di una piccola libreria guarda caso specializzata in libri di viaggi ;) incontra e si innamora della bellissima Anna Scott, alias Julia Roberts, l’attrice americana più famosa al mondo.

BARCELLONA

E anche qui vi cito un film che non potrete non ever visto proprio di recente Viki Cristina Barcelona (2008 – regia di Woody Allen), il famoso film di Woody Allen dove protagoniste sono le due amiche Viky e Crsitina che decidono di trascorrere l’estate a Barcellona trascorrendo poi del tempo con il folle e bellissimo Juan Antonio.

Ancora meglio poi per capire come si vive nella trasgressiva Barcellona da “fuori sede” guardatevi anche L’appartamente Spagnolo (2002 – Cedric Klapisch), dove si racconta la storia di Xavier, studente francese, che decide grazie al famoso programma Eramus di studiare un anno a Barcellona conoscendo così persone da tutta Europa con cui condivide amicizie, amori, problemi pratici e linguistici.

BERLINO

Per scoprire la multietnica, controversa,folle e bellissima capitale tedesca il film per voi è Il cielo sopra Berlino (1987 – Wim Wenders) ambientato in una Berlino degli anni ‘80 dove protagonisti sono due angeli che girano da sempre invisibili per la città osservando la vita dei Berlinesi. Tutto cambia quando uno dei due si innamora di una trapezista e decide di diventare umano.

NEW YORK

E qui mi giudicherete scema, superficiale, fissata o commerciale ma il consiglio è Sex and the City – il film (2008 – Michael Patrik King), la storia di Carrie e le sue tre amiche zitelle e non che vivono fra lussi, mondanità , avanguardie e locali trendy, in una New York tutta da scoprire.

Ma non finisce qui ci sono tanti altri film per tanti altri viaggi, ditemi la vostra, qual’è il film ideale per il vostro viaggio perfetto???

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.