Pian della Mussa: escursioni ad alta quota

Tra gli ambienti di maggior interesse naturalistico nel territorio di Balme in Piemonte, il primo è sicuramente il Pian della Mussa, meta storica di escursioni e passeggiate.

Il Pian della Mussa è un vasto pianoro situato a 1850 metri d’altezza nelle valli di Lanzo, in provincia di Torino, particolarmente famoso oltre che per le sue bellezze paesaggistiche, per l’acqua pura e naturale che sgorga dalla sorgente a 1500 metri.

Il Pian della Mussa, raggiungibile sia in estate che in inverno, ben si presta alle escursioni e alle attività sportive, a cominciare dalle splendide passeggiate a piedi che si possono effettuare in poche ore, ma anche in più giorni, a seconda che si scelga il piano come traguardo o come via di passaggio. Tra gli itinerari di trekking, il più conosciuto è quello che conduce al rifugio Gastaldi a 2659 metri di quota.

D’inverno la distesa erbosa scompare e lascia il posto alla candida neve che permette l’alpinismo, lo sci e lo sci di fondo. Con il gelo si rende possibile anche l’arrampicata su pareti di ghiaccio. Da non dimenticare sono anche le escursioni in mountain bike che permettono di percorrere la Valle d’Ala immersi nella natura.

Il Pian della Mussa offre suggestive escursioni tutto l’anno: lasciate a casa la pigrizia e avventuratevi alla scoperta del paesaggio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.