Prima giornata di educazione alla legalità, a Priolo Nazionale Basket Magistrati vs Glorie Sicilia

L’appuntamento è per il 9 maggio a partire dalle ore 9,30. Al Palasport di Priolo (Ex PalaEnichem) sarà celebrata la “Prima giornata di educazione alla legalità”. La manifestazione, organizzata dalla Gs Trogylos Priolo, in collaborazione con la Nazionale Basket Magistrati, vivrà un momento iniziale dedicato ai tornei di minibasket e alla conferenza/dibattitto con i ragazzi delle scuole. Alle 11,30 sarà il momento della “Partita della legalità” che vedrà impegnate sul parquet priolese la Nazionale Basket Magistrati e le Glorie Sicilia. Tra i giudici della squadra del presidente Sergio Lari scenderanno in campo Andrea Magaddino, Giacomo Urbano, Franco Bettini, Mario Conte, Marco Lorenzo Minnella, Gennaro Damiano, Giuseppe Meccariello, Lorenzo Jannelli, Alessandro Di Vico e il prof. Sandro Mele. Il nucleo della squadra nasce nel 1996 nel Distretto di Corte d’Appello di Palermo, grazie ad un gruppo di magistrati ordinari, amministrativi e onorari, tutti accomunati da una grande passione per la palla a spicchi e dal vivido ricordo del recente risveglio della legalità verificatosi a Palermo e in tutta Italia in conseguenza del sacrificio di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e delle altre vittime della mafia. In quindici anni di attività ha organizzato e partecipato a diverse iniziative come gli incontri con gli studenti nelle scuole e la ormai tradizionale manifestazione Per non dimenticare, in concomitanza con l’anniversario delle stragi. Uniti nel ricordo ma “avversari” nella Partita della Legalità saranno le Glorie Sicilia, una rappresentativa di ex cestiti siciliani che per l’occasione sarà guidata dai coach Santino Coppa, Josè Motta e Luigi Coppa. Nel roster Antonello Rizza, Peppe Cassì, Fabio Granata, Enrico Cassì, Peppe Papa, Ninni Gebbia, Peppe Padua Alessandro Agosta, Alessandro Massei, Paolo Morabito, Valentina Donvito e Susanna Bonfiglio. Ex Virtus Ragusa anche il medico ufficiale, Emanuele Lo Presti. Arbitreranno l’incontro due ex fischietti di serie A, Giovanni di Modica e Giovanni Attard. Non solo sport dunque perché “una partita di basket è impegno, abilità, rispetto dell’avversario, gioco, benessere psicofisico e grande divertimento. Tutto è permesso da poche regole condivise che non è difficile rispettare”.

PROGRAMMA SINTETICO DELLA MANIFESTAZIONE DEL 9 MAGGIO 2015:

              Ore 09,30: Raduno Regionale Minibasket con svolgimento di Mini Torneo

              Ore 10,00: Raduno degli studenti delle scuole presso il Palasport per partecipare alla conferenza-dibattito sull’importanza della legalità, dell’integrazione e dello sport

              Ore 11,30: Partita della Legalità fra la Nazionale Magistrati vs Rappresentativa Glorie Sicilia

Per maggiori informazioni:                                                                  

http://www.nazionalebasketmagistrati.it/ telefonare al numero 333.4557118 oppure seguici su facebook alla pagina evento dedicata alla “Prima Giornata di Educazione alla Legalità”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.