Processione di San Cataldo – Festeggiamenti San Cataldo

10 maggio 2013 – Taranto – Taranto (TA).
Dall’ 8 al 10 maggio Taranto celebra il suo santo patrono, San Cataldo, monaco irlandese del V secolo, eletto durante un viaggio in Terrasanta come vescovo della città. Ai momenti di devozione si alternano quelli più ludici come il palio, competizione di imbarcazioni a remi in rappresentanza dei rioni cittadini. La sera dell’ 8 maggio la statua argentea del santo esce in processione dal Duomo in città vecchia per prendere il largo su di una grande nave messa a disposizione dalla Marina Militare.
Tutto intorno, nello specchio del Mar Grande, tante imbarcazioni, piccole e grandi, ad attendere ed a fare da scorta alla statua del santo. I fuochi d’artificio e le sirene delle barche salutano l’effige del santo al suo passaggio in mare: dal Mar Grande, attraverso il canale navigabile, per poi giungere nel Mar Piccolo, si rinnova simbolicamente la benedizione alla città, per fare infine rientro in città vecchia dove una nuova processione accompagnerà la statua sino al Duomo.
Il 9 maggio, nelle otto postazioni distribuite nella Città Vecchia fra la Cattedrale, piazzale De Tullio, piazza Monteoliveto, largo Innocentini, piazza Castello, il salone dell’Arcivescovado, palazzo Galeota e il Chiostro di Santa Chiara, avranno luopgo spettacoli folkloristici e canori, postazioni gastronomiche, rassegne ludiche e artistiche.
La sera del 10 maggio conclude i festeggiamenti la processione della statua del santo che attraverserà i vicoli della città vecchia e del borgo su di un grande carro addobbato di fiori.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.