QUESTO WEEKEND POMARIA: la festa della mela e del raccolto in Val di Non

Le vacanze di Natale sono troppo lontane e ancora più distanti sono le settimane bianche. Perché allora non concedersi un weekend fuori stagione in Trentino con la famiglia, in occasione di uno degli eventi  più caratteristici in regione? Stiamo parlando di Pomaria in Val di Non – la Festa della mela che celebra la fine del raccolto: un insieme di attività per grandi e piccini che animano un weekend ricco di cultura, storia e gastronomia.

pomaria val di non

Si avvicina un importante weekend per il tipico borgo di Casez in Val di Non e per tutta la vallata: il weekend di Pomaria. Ma scopriamo tutto nel dettaglio…

POMARIA E’:

… la manifestazione caratteristica e l’evento dell’anno per la Val di Non

…l’occasione per celebrare la fine del raccolto in Trentino

… la nomination della mela più bella del reame – tra le varietà in gara, tipologie moderne ed antiche

…l’opportunità per grandi e piccini di conoscere le diverse varietà di mele

… la riscoperta di tradizioni ed usanze passate e mestieri antichi

pomaria val di non

DOVE E QUANDO:

Ogni anno, Pomaria si tiene nel caratteristico ed antico borgo di Casez in Val di Non (se non ci siete mai stati, merita sicuramente una visita!). A dominare il Paese, il castello, ancora oggi carico di fascino con elementi tipici dello stile castellano, come la torre merlata ed edifici storici disposti attorno alla piazza, come Casa De Concini, Casa Bertoldi e Casa Gerio. Pomaria solitamente si tiene il secondo weekend di ottobre e quest’anno si celebrerà l’11 e il 12 di ottobre.

DA NON PERDERE:

Tantissimi sono gli eventi organizzati durante Pomaria, come i laboratori per i bambini – per citarne alcuni la raccolta delle mele e le mani in pasta dove preparare ottimi strudel. Tante le occasioni anche per i genitori, come incontri di degustazione con i prodotti della Strada della mela e dei Sapori del Trentino, gara culinaria con i dolci delle mele di Pomaria e molto altro… tutto da scoprire durante il weekend alle porte.

laboratori didattici trentino

ANEDDOTI & CURIOSITA’:

Tantissimi poi sono gli aneddoti curiosi legati alle mele. Lo sapevate che esiste una mele chiamata Napoleon? Il nome deriva proprio dal generale francese, al quale le contadine della valle offrirono una cesta di mele.  Napoleone si innamorò subito decidendo di chiamarle con il suo nome.

Infine, un consiglio per tutti quelli che vogliono provare a fare un ottimo strudel in casa. Lo sapevate che la varietà Renetta è la mela ideale e perfetta per questo dolce? Il suo gusto leggermente acidulo in cottura si perde e la polpa rimane compatta, sugosa e dolcissima. Il nome Renetta infatti, deriva dal francese reine, regina appunto.

ricetta strudel di mele originale

Ma non vogliamo svelarvi troppi dettagli … venite di persona a scoprire tutte le curiosità legate al fantastico mondo della mela. Per prenotare la vacanza in Val di Non, approfitta della nostra speciale proposta!

Crediti fotografici: Visit Val di Non

 

L’articolo QUESTO WEEKEND POMARIA: la festa della mela e del raccolto in Val di Non sembra essere il primo su Trentino Wellness Blog.

Autore dell'articolo: TurismoSociale

Lascia un commento