Settembre all’Isola del Giglio tra feste, natura e tradizioni

Quest’anno l’estate in Toscana sembra non finire mai! Le temperature abbastanza miti di settembre permettono infatti di “prolungare” la bella stagione ancora di qualche giorno. Se quindi volete approfittarne, potete tranquillamente trascorrere un weekend in una delle bellissime località costiere della nostra regione: dalla Costa degli Etruschi fino alla Versilia, passando dall’Arcipelago Toscano.

L'Isola del Giglio: panorami di fine estateL’Isola del Giglio: panorami di fine estate

Tra le nostre proposte troviamo l’Isola del Giglio, una terra ricca di natura, storia e folklore. Settembre è un mese ideale per far tappa al Giglio: se il tempo lo permette è ancora possibile fare qualche tuffo nelle acque cristalline; colori e profumi sel sottobosco raggiungono il loro massimo splendore con la fioritura dell’erica multiflora, il corbezzolo e il ciclamino; gli amanti dello sport possono dilettarsi con la pesca a traino dei tonni e delle ricciole.

Il programma degli eventi di settembre 2014 all'Isola del GiglioIl programma degli eventi di settembre 2014 all’Isola del Giglio

Ma questa è solo una parte di ciò che l’isola sa offrire in autunno. Oltre al trekking, al birdwatching e agli ultimi giorni di tintarella, settembre è un mese ricco di eventi adatti a tutta la famiglia.

Una delle iniziative più “sentite” dai gigliesi è senz’altro la festività di San Mamiliano, il patrono dell’isola, che si tiene dall’11 al 20 di settembre a Giglio Castello. Durante queste giornate si svolge anche la tipica sagra del coniglio, accompagnata dalla Quadriglia e danze popolari con musica dal vivo.

Cantine Aperte a settembre, Giglio CastelloCantine Aperte a settembre, Giglio Castello

Dal 25 al 27 settembre torna l’immancabile Festa dell’Uva e delle Cantine Aperte che porterà a Giglio Castello spazi dedicati alle degustazioni enogastronomiche. Anche in questa occasione non mancherà la musica, che invaderà letteralmente le vie del paese. La serata termina con una suggestiva discoteca sotto le stelle in compagnia dei Giglio’s Goot Times.

 

A questo link trovate gli orari dei traghetti da Porto Santo Stefano all’isola del Giglio.
Qui invece
il sito della Proloco dell’Isola del Giglio e Giannutri, con informazioni e novità sempre aggiornate.

Autore dell'articolo: TurismoSociale

Lascia un commento