Slow Friuli: Pordenonelegge, Udine e dintorni

Salve a tutti, siamo due ragazzi pistoiesi di nome Elisa e Alessio, rispettivamente di 33 e 36 anni, compagni nella vita e compagni nel blogging, da quando abbiamo aperto il nostro blog di viaggi www.girandolina.it, in cui abbiamo unito la passione per lo scrivere e organizzare i viaggi di Elisa (sfruttando la sua precedente esperienza lavorativa come agente di viaggio) e la programmazione informatica di Alessio.

Il nostro sogno è viaggiare e poter scoprire tutto il mondo, perché un viaggio è qualcosa che arricchisce e aiuta a conoscere luoghi, persone e stili di vita differenti dal proprio. E abbiamo creato questo piccolo blog, dove scriviamo di tutti i nostri viaggi (che siano viaggi veri e propri, week end o gite fuori porta sia in Italia che all’Estero), sperando di poter essere d’aiuto ad altri viaggiatori come noi. Abbiamo iniziato a scrivere i nostri diari di viaggio, proprio sul sito di Turisti Per Caso, e abbiamo avuto anche alcune nostre pubblicazioni sulla rivista cartacea, dandoci un incredibile soddisfazione…

Immaginatevi la nostra faccia, quando veniamo informati di essere stati scelti per essere “Blogger per Caso”, e poter trascorrere un week end nella regione di Friuli Venezia Giulia, all’interno della manifestazione Pordenonelegge. Insieme a noi il video maker Denis Strickner, che riprenderà ogni attimo e immagine della nostra avventura.

Noi eravamo stati tempo fa a Trieste, e me ne ero completamente innamorata; avevamo già deciso di organizzare una nuova gita in questa bellissima regione in un prossimo futuro, e vista l’occasione, abbiamo aderito entusiasti! Come mio solito ho stilato un piccolo programma da poter fare nei 3 giorni di soggiorno, programma che potrà essere modificato anche sul momento e sull’improvvisazione che ogni viaggio comporta! Arriveremo di venerdì mattina, abbiamo prenotato a San Vito al Tagliamento in un piccolo agriturismo che fa parte del circuito Club Slow, ovvero un modo di vivere la vacanza con ritmi più slow e tranquilli, che scandiscono la vita dei piccoli borghi, circondati da una natura intatta. Conosceremo insomma il Friuli Venezia Giulia più autentico, le sue tradizioni e i gusti e profumi dei prodotti enogastronomici tipici della zona.

Non mancherà ovviamente una visita al borgo che ci ospita, San Vito al Tagliamento, famoso per l’architettura e affreschi tipicamente medioevali. Nel pomeriggio visiteremo la bellissima città di Udine con una visita guidata che ci porterà da piazza Primo Maggio lungo via Manin, fino a quella che è nota come la più bella piazza veneziana in terraferma, piazza Libertà con la scenografica Loggia del Lionello. Per la giornata del sabato, visiteremo la città di Pordenone e assisteremo ai programmi e agli eventi della manifestazione Pordenonelegge, ovvero la festa del libro e dei suoi autori. I temi trattati, sono i più disparati e vari, dall’arte, alla fotografia, ai viaggi, il cinema e adatti ad ogni età! Sono molto contenta di poter partecipare a questo evento, sono sempre stata un’accanita lettrice. Mi piace molto leggere e leggere un libro secondo me è un po’ come viaggiare, evadere con la mente e immaginare di vedere luoghi, o vivere situazioni diverse dalla realtà quotidiana!

Per la nostra ultima giornata di domenica, la mattina avremo la visita guidata di Sacile, che comprenderà un itinerario nel centro storico della città , con visita ai principali monumenti di interesse storico artistico e una bellissima crociera lungo il Livenza, da cui potremo godere della vista delle eleganti architetture veneziane, che si specchiano nelle acque del fiume.

Che dite? Ho fatto un bel programma? Avete qualche idea da proporci per il pomeriggio della domenica, o delle chicche da non perdere? Oppure se siete curiosi come me di conoscere questa bellissima regione e i suoi borghi nascosti, o di provare il rito del tajut nelle tipiche osterie… Basta seguirci nei nostri canali social, con l’hashtag #bloggerpercaso e #golivefvg!

Aspetto i vostri commenti, e anche dei suggerimenti!

Alla prossima

Elisa e Alessio

L’articolo Slow Friuli: Pordenonelegge, Udine e dintorni sembra essere il primo su GoLiveFVG.

Autore dell'articolo: TurismoSociale

Lascia un commento