Sudafrica e Mozambico| A ritmo di Batik

Date ed eventuali variazioni sul programma possono essere concordate con l’agenzia

 

Passando attraverso le vestigia del passato coloniale e le dune di sabbia che corrono verso le acque cristalline dell’Oceano Indiano, si possono incontrare un mix di culture, di colori e di paesaggi. Una terra che si lascia alle spalle un difficile passato caratterizzato da una lunga e cruenta guerra civile. Il suo sapore selvaggio è incontaminato e addolcito dall’ospitalità della sua gente e dalla bontà dei suoi frutti. Il tutto accompagnato dai ritmi africani e dalla bellezza dei batik.  

Programma

1° giorno

Ritrovo in aeroporto in base all’operativo del volo, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza in direzione di Johannesburg. Pernottamento in volo.

2° giorno

Arrivo a Johannesburg, incontro con accompagnatore e partenza in direzione di Graskop. Durante il viaggio si potranno ammirare le Drakensberg o “Monti dei draghi”. Questa catena montuosa è una dalle meraviglie naturali tra le più fotografate e dipinte in Sudafrica. Le vette dei monti dei draghi, raggiungendo i 3.482 metri, sono le cime più alte della zona. Residuo di un antico plateau africano, ospita nelle caverne createsi nell’arenaria numerosi graffiti e pitture rupestri. Il Drakensberg domina uno dei canyon più ampi e lussureggianti dell’Africa. Sosta per il pranzo lungo il percorso. Arrivo in prima serata nella piccola cittadina di Graskop, situata a 1400 metri s.l.m  tra le vette del Drakensberg. Il paese è posizionato in un punto strategico a pochi minuti da numerosi siti di interesse.

Pernottamento in struttura self catering a camera doppia.

3° giorno

Partenza al mattino presto in direzione del parco naturale Bourke’s Luck Potholes, piscine circolari scavate nella roccia  del letto del fiume.  A seguire visita al  Pilgrim’s Rest, piccolo villaggio dalla storia pittoresca. Visita al museo all’aperto preservato come ai tempi della corsa all’oro, dichiarato monumento nazionale. Pranzo veloce (tra le possibili scelte si segnala il The bar al Royal Hotel, anticamente una Chiesa romana a Cape Town, smontata pezzo pezzo per poi essere ricostruita a Pilgrim’s). Nel pomeriggio visita ad un’altra bellezza naturalistica: Mac Mac Falls, le cascate del Fiume Mac Mac, monumento nazionale.

Rientro in serata a Graskop e pernottamento.

4° giorno

Partenza presto per la visita dei big five al Kruger Park in Sud Africa. Il parco è la più grande riserva naturale del Sudafrica. Varcati i cancelli occhi aperti! Pranzo al sacco nelle aree attrezzate. Pomeriggio arrivo nel Lodge del parco e sistemazione nei bungalow. Dopo una giornata trascorsa a vedere animali verrà organizzato un bel barbecue sotto le stelle dell’Africa.

Pernottamento presso la struttura del Parco.

5° giorno

Proseguimento del tour nel parco, pranzo al sacco e dopo pranzo partenza per Matola. Arrivo nel pomeriggio a Matola dove si farà la conoscenza delle missionarie della casa di accoglienza. Sistemazione e pernottamento in camere doppie con servizio.

6° giorno

Dopo la colazione, con l’accompagnatore visita al progetto, centro per l’accoglienza diurna di mamme sieropositive e dei loro bambini. L’orto comunitario è sostenuto da un’associazione italiana. E’ un’esperienza bella e toccante. Terminata la visita escursione nella Baixa, il quartiere caratteristico di Maputo. Qui i nuovi palazzi si fondono con le vecchie case in stile coloniale portoghese. Nella baixa visita alla stazione e al centro franco mozambicano, due esempi in stile liberty realizzati da Eiffel. Tuffo nei colori e profumi del Mercado Central. Pranzo in un semplice ma caratteristico locale mozambicano.

Pomeriggio dedicato al laboratorio di Batik con i Maestri dell’associazione. A seguire passeggiata alla scoperta del Bairro, ricco di storie e di fascino con sosta per l’aperitivo presso una famiglia, occasione per conoscere le tradizioni della gente di Maputo. Rientro in serata a Matola.

7° giorno

Colazione e partenza per Chizavane situata a 260 km da Maputo. Si percorre la mitica N1, l’unica via che collega l’intero Mozambico lunga 3500 Km. Dopo Maracuene il paesaggio cambia, poche case e grandi spazi  accompagnano i viaggiatori fino a  Chizavane. L’arrivo è previsto nel primo pomeriggio.

Pernottamento nel lodge  legato all’associazione.

8° giorno

Giornata a Chizavane. La lunga spiaggia con le dune di sabbia alte e l’effetto della bassa marea inducono volentieri a lunghe camminate o a farsi cullare dal mare e dal sole. Il lodge è in un posto incantevole, tra pini marini e dune di sabbia. Pranzo e visita presso l’associazione.

Pernottamento nel Lodge

9° giorno

Giornata di relax a Chizavane dove le piscine naturali formate dalla bassa marea invogliano a fresche nuotate. Possibilità di acquistare il pesce appena pescato e di organizzare un barbecue.

10° giorno

Colazione e partenza per Tofo. Lungo il cammino sosta a Inharrime dove chi vorrà potrà acquistare il pane appena sfornato nella panetteria progetto sociale. Durante il viaggio si potrà  ammirare la baia con le mangrovie e il mare cristallino. Arrivo a Tofo nel pomeriggio. Tofo è un piccolo villaggio di pescatori affacciato sull’Oceano Indiano noto per le sue spiagge e le sue acque popolate da numerosi pesci e mammiferi marini. Nel villaggio sono diversi i punti di ristoro e locali dove si possono assaporare piatti tipici e sorseggiare 2M (birra artigianale locale) in compagnia di buona musica.   

Sistemazione in semplici bungalow.

11° giorno

Giornata di relax sulla spiaggia tropicale di Tofo, per chi vuole possibilità  di gite in barca e snorkeling. Tofo è famosa per gli squali balena, il più grande pesce vivente, le mante e delfini. Per cena: gamberi a volontà in una tipica Baraca del mercato locale.

12° giorno

Escursione a Tofinho, la seconda spiaggia dopo Tofo beach. La località di Tofinho è perfetta per chi vuole praticare il surf o la pesca con la mosca o semplicemente per chi vuole trovare un angolo tranquillo da cui godere di un panorama mozzafiato. Da qui l’Oceano appare in tutta la sua bellezza con le mille sfumature di azzurro e con un po’ di fortuna si possono vedere le balene. Visita alla bella e sonnacchiosa città di Inhambane, primo approdo di Vasco de Gama conserva ancora le belle ville dell’epoca coloniale e i viali alberati. Visita del mercato locale specializzato nella lavorazione della palma. Rientro in serata a Tofo.

13° giorno

Colazione e partenza per Maputo. Arrivo in serata a Matola.

Cena e pernottamento presso l’associazione.

14°  giorno

Partenza per Maracuene distante 30 km da Maputo. Maracuene è un villaggio ricco di fascino, si potrà osservare l’orizzonte disegnato dalle dune di sabbia e assaporare la storia gloriosa della battaglia di Guazamutine.

Rientro in serata a Matola.

15°  giorno

Nella mattinata ultime compere alla Feima, Fiera nazionale dell’artigianato, e dopo un caffè nello storico hotel Polana partenza per l’aeroporto.

16°  giorno

Arrivo in Italia e termine del viaggio.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. Delle attività previste durante il viaggio non sono da considerarsi facoltative le visite alle comunità e ai progetti

Nessuna vaccinazione obbligatoria. Obbligatorio il passaporto con validità minima 6 mesi e il visto d’ingresso, da richiedere prima della partenza – importante richiedere il visto d’ingresso doppio.

Per maggiori informazioni sulle vaccinazioni consultare la propria Asl, per i documenti necessari, clima, abbigliamento ecc. richiedere all’agenzia il documento Prima di partire.

Referente locale

Il viaggio è completamente accompagnato da un referente locale

Accompagna gruppi e coppie da tempo e conosce molto bene la realtà mozambicana.

Parla portoghese e italiano molto bene.

Livello di difficoltà

In questo viaggio saranno utilizzati mezzi privati, ci sono diversi spostamenti alcuni abbastanza lunghi (6/7 ore).

Si dorme presso piccoli hotel a gestione locale e nelle guest-house gestite da alcune missioni.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org

È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 16 giorni, per un gruppo di:

Voce
6 persone
Quota viaggio 1650,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’ AGENZIA

 


Il costo totale espresso comprende:

  • compensi di intermediazione
  • assicurazione medico-bagaglio Ami Assistance (solo per i viaggiatori residenti in Italia e con partenza da territorio italiano)materiale informativo, incontro pre viaggio e verifica post – viaggio
  • materiale informativo, incontro pre viaggio e verifica post – viaggio
  • tutti i pernottamenti in camera doppia o tripla
  •  trasporti interni in pulmino privato come da programma (inclusa la benzina)
  • copertura spese e compenso del referente locale per 14gg di affiancamento
  • ingressi ai parchi e musei da programma
  • quota progetto
  • pasti e 1 bevanda ai pasti (escluso alcolici)


Il costo totale espresso non comprende:

  • il volo aereo* di A/R, prenotabile presso l’agenzia ViaggieMiraggi (quota indicativa a partire da 800,00 euro tasse escluse, in bassa stagione)
  • Visto d’ingresso (45,00 euro) ed eventuali spese di spedizione/gestione
  • supplemento singola non prevista se abbinamento in camera doppia/tripla con altra viaggiatrice/ore, salvo rettifiche o annullamenti altra viaggiatrice/ore
  • ·     assicurazione annullamento acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza
  • eventuali supplementi di carburante o tasse di ingresso/uscita dal paese
  • eventuali supplementi per fluttuazioni del cambio Metical/euro
  • i trasporti extra in taxi per andare a cena o per visite libere
  • bevande alcoliche
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.

*il costo del volo aereo dipende dalla quotazione del biglietto al momento della prenotazione ed è soggetto a riconferma al momento dell’emissione


Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 6  persone.

Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Iscrizioni

Per il termine e le modalità di iscrizione consultare la pagina Come viaggiamo.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.